Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento

Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento - David W. Johnson | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
David W. Johnson
DIMENSIONE
9,46 MB
NOME DEL FILE
Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento.pdf
ISBN
5140245616808

DESCRIZIONE

L'apprendimento cooperativo è tra le metodologie oggi più celebrate e diffuse in Italia e all'estero: con più di 10 ristampe al suo attivo, questo volume è uno dei testi fondativi e dei principali riferimenti per chiunque voglia imparare a usare tale modalità di insegnamento-apprendimento. Rivoluzionando la tradizionale didattica frontale, gli autori passano in rassegna le principali dimensioni del cooperative learning, illustrandone strategie e benefici: interdipendenza positiva; definizione di ruoli complementari; responsabilità individuale; interazione costruttiva; abilità sociali; valutazione individuale e di gruppo. Estremamente pratico e ricco di proposte operative adattabili a qualsiasi contesto di classe, il libro fornisce suggerimenti e materiali per organizzare una lezione cooperativa integrandola nella consueta programmazione curricolare. Seguendo le sue indicazioni, docenti di ogni ordine e grado scolastico potranno migliorare in modo significativo sia il clima che il rendimento della propria classe, aiutando gli alunni a valorizzare le proprie competenze e raggiungere un pieno sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.

Holubec Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento, Le guide Erickson 2015 p.

1 pag. 20): Nell'arco di 4 mesi complessivi si sono ridotti significativamente i comportamenti negativi, è migliorato il clima della classe e le insegnanti hanno percepito un maggiore senso di controllo.

LIBRI CORRELATI