Tutela dei beni culturali nel costituzionalismo multilivello

Tutela dei beni culturali nel costituzionalismo multilivello - Stefania Mabellini | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefania Mabellini
DIMENSIONE
7,25 MB
NOME DEL FILE
Tutela dei beni culturali nel costituzionalismo multilivello.pdf
ISBN
4829523818137

DESCRIZIONE

Per sessant'anni l'assetto dei beni culturali ha accompagnato, pressoché inalterato, l'evoluzione dello Stato italiano. Neanche la considerazione che la Costituzione repubblicana, al suo art. 9, comma 2, abbia elevato la tutela del patrimonio storico e artistico della Nazione a principio fondamentale ha influito sul corso della disciplina, la quale ha "galleggiato", tal quale, nella nuova cornice costituzionale. L'approvazione, alla fine degli anni '90 del secolo scorso, del Testo unico in materia di beni culturali e ambientali ha chiuso un ciclo, inaugurando una nuova stagione normativa. Al lungo letargo è seguita una fase di apparente entropia: un susseguirsi convulso di interventi normativi che non sembra ancora destinato ad arrestarsi e che ha conferito alla legislazione dei beni culturali il carattere della palpabile instabilità. Ad accrescere la quale concorre, sempre più incisivamente, il condizionamento esercitato dal diritto internazionale e da quello dell'Unione europea, i quali, "infiltrandosi" nell'ordinamento nazionale, lo costringono a fare i conti con opzioni assiologichE non sempre coerenti con il tessuto normativo interno.

249 ... (a cura di), La valorizzazione dei beni culturali tra pubblico e privato. Studio dei modelli di gestione integrata, Milano, 2005;; S.

Salvatore Curreri - Teoria generale dei diritti dell'Uomo 2018 -19 2 La tutela multilivello dei diritti fondamentali Riproduzione riservata 2018 5 • Piuttosto natura giuridica hanno i Patti internazionali sui diritti civili e politici e sui diritti economici, sociali e culturali (1966; l. La distinzione tra "tutela e valorizzazione"1 dei beni culturali, dopo la riforma del titolo V parte II della Costituzione. Dott.

LIBRI CORRELATI