Xenia. Migranti, stranieri, cittadini tra i classici e il presente

Xenia. Migranti, stranieri, cittadini tra i classici e il presente - A. Camerotto | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Camerotto
DIMENSIONE
10,99 MB
NOME DEL FILE
Xenia. Migranti, stranieri, cittadini tra i classici e il presente.pdf
ISBN
7266140647402

DESCRIZIONE

Xenia è un fondamento della nostra vita da Omero a oggi. E una questione di civiltà, che tocca la vita della polis e della democrazia. Per sapere cosa fare di fronte al dramma dei migranti le risposte sono impegnative. Ma da tremila anni le abbiamo. Basta rileggere Omero, basta ascoltare le parole delle Supplici di Eschilo. Xenia significa "ospitalità", ma è una parola antica che contiene accoglienza, rispetto, attenzione, amicizia, generosità. Ma significa anche saper pensare, saper progettare, senza paure, senza mistificazioni. Per una Europa disorientata i classici tornano a parlare in nome di un agathòn koinon, un bene comune. In questo libro li interroghiamo e ascoltiamo le loro critiche.

La cultura europea per l'ospitalità tra i classici antichi e il presente . È una questione di città, di civiltà, di polis e di democrazia.

Risultato della ricerca : Chapter Cozzo, A 2018, Masse straniere nelle città: narrazioni greche delle pratiche di mescolanza etnica . in Xenia. Xenia.

LIBRI CORRELATI