Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. 2: La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. 2: La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni - G. Alessandri | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Alessandri
DIMENSIONE
11,94 MB
NOME DEL FILE
Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. 2: La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni.pdf
ISBN
1272744863809

DESCRIZIONE

In linea di continuità con il primo volume ("L'individuo al lavoro"), questo manuale intende approfondire i principali e più attuali aspetti fondanti la psicologia delle organizzazioni, integrando il contributo con una ricognizione degli interventi in ambito HR e con una rinnovata attenzione verso le procedure di costruzione della conoscenza e di ricerca specifiche della disciplina. Gli elementi di novità che caratterizzano questo secondo volume sono: una ricognizione aggiornata delle suddette tematiche con riferimenti alla letteratura internazionale più recente; la presenza di contributi, redatti da esperti, mutuati e tradotti da manuali internazionali; un'analisi delle più moderne metodologie di ricerca applicate al settore organizzativo. Insieme al primo volume, questo manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia del lavoro, approfondendo inoltre quelle della psicologia delle organizzazioni (socializzazione, clima e cultura, leadership, gruppi, caratteristiche del lavoro) e dell'ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling), utile per comprendere quali possano essere gli interventi in cui il ruolo dello psicologo è centrale. Il manuale, per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.

DENOMINAZIONE E DESCRIZIONE SINTETICA DELL'AREA DI PRATICA PROFESSIONALE La Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane è un'espressione comprensiva dei tre grandi ambiti di ricerca e intervento psicologico connessi con le attività di lavoro che così vengono tematizzati in ambito europeo. L'utilità dell'intervento psicologico emerge soprattutto nell'ambito della psicologia ospedaliera, clinica, neuropsicologia, dello sviluppo, scolastica ed dell'educazione, della disabilità, giuridica e forense, sociale e di comunità, della personalità, delle emozioni e affettività, con valore medio nella psicologia interculturale, del lavoro, del marketing e pubblicità, della ... La ricerca riportata nell'articolo di Emanuel e collaboratori (2018) ha previsto la somministrazione di un questionario self-report proposto da ANAC (ANAC,2013), che ha permesso di rivelare tramite 6 item lo stress lavoro-correlato, su scala di risposta a 6 punti (1=per nulla d'accordo, 6=del tutto d'accordo); un esempio di item è "Avverto situazioni di malessere o disturbi legati ... la comunitÀ di pratica: definizione; aspetti generali; ... psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica.

Alessandri e L. Borgogni (a cura di), "Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica", Vol.

LIBRI CORRELATI