La responsabilità penale nelle professioni sanitarie

La responsabilità penale nelle professioni sanitarie - B. Romano | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
B. Romano
DIMENSIONE
9,54 MB
NOME DEL FILE
La responsabilità penale nelle professioni sanitarie.pdf
ISBN
2948073102678

DESCRIZIONE

Il volume, a distanza di quasi due anni dall'entrata in vigore della 1. 8.3.2017, n, 24, affronta i profili squisitamente penalistici della responsabilità degli esercenti una professione sanitaria, affidandosi ad alcuni tra i maggiori esperti della materia. In particolare, dopo un quadro introduttivo - dalle tradizionali letture della responsabilità medica al decreto Balduzzi, per giungere alla legge Gelli-Bianco - che sfocia nella indicazione di ulteriori riforme, nel libro si chiarisce chi è l'esercente una professione sanitaria e quali sono le condotte penalmente rilevanti, soprattutto alla luce della introduzione dell'art. 590-sexies c.p., che disciplina la responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario. L'opera indaga, poi, sui confini giuridici dell'attività medico-chirurgica, sulla libertà di autodeterminazione e sulle disposizioni anticipate di trattamento (sino al caso Cappato), per spingersi ad affrontare i nodi della responsabilità colposa nelle attività in équipe, a ricostruire il tessuto degli altri reati degli esercenti una professione sanitaria e ad approfondire il contributo peritale ed il ruolo dell'esperto, aprendosi anche ad un confronto tra diritto italiano e statunitense. L'opera fornisce, infine, un quadro delle fonti normative, bibliografiche e giurisprudenziali rilevanti in materia.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giuffrè, collana Teoria e pratica del diritto.

raccomandazioni previste dalle linee guida, con la previsione che gli esercenti le professioni sanitarie nell'esecuzione delle prestazioni sanitarie con finalità preventive, ... 589-sexies c.p.

LIBRI CORRELATI