Le intermittenze della morte

Le intermittenze della morte - José Saramago | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
José Saramago
DIMENSIONE
5,66 MB
NOME DEL FILE
Le intermittenze della morte.pdf
ISBN
7716845505106

DESCRIZIONE

Un paese senza nome, 31 dicembre, scocca la mezzanotte. E arriva l'eternit, nella forma pi semplice e quindi pi inaspettata: nessuno muore pi. La gioiagrande, la massima angoscia dell'umanit sembra sgominata per sempre. Ma nontutto cos semplice: chi sulla morte faceva affari per esempio perde la sua fonte di reddito. E cosa ne sar della chiesa, ora che non c' pi uno spauracchio e non serve pi nessuna resurrezione? I problemi, come si vede, sono tanti e complessi. Ma la morte, con fattezze di donna, segue i suoi imprendibili ragionamenti: dopo sette mesi annuncia, con una lettera scritta a mano, affidata a una busta viola e diretta ai media, che sta per riprendere il suo usuale lavoro, fedele all'impegno di rinnovamento dell'umanit che la vede da sempre protagonista. Da l in poi le lettere viola partono con cadenza regolare e raggiungono i loro sfortunati (o fortunati?) destinatari, che tornano a morire come si conviene. Ma un violoncellista, dopo che la lettera a lui indirizzatastata rinviata al mittente per tre volte, costringe la morte a bussare alla sua porta per consegnarla di persona.

Il procedere ci ha riportati al punto di partenza, il ciclo è concluso. Questo finale è grande come il finale dell'Ulisse di Joyce: «sì ho detto di sì, lo farò, sì!».

è grande, la massima angoscia dell'umanità sembra sgominata per sempre. Ma non è tutto così semplice: chi sulla morte faceva affari per esempio perde la sua fonte di reddito.

LIBRI CORRELATI