La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento

La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento - Giuseppe Patota | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Patota
DIMENSIONE
12,91 MB
NOME DEL FILE
La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento.pdf
ISBN
6942592353422

DESCRIZIONE

Le opere d'arte, che siano fatte di linee e di colori o che siano fatte d'inchiostro e di parole, devono produrre bellezza. Di qui il titolo La grande bellezza dell'italiano, di qui l'organizzazione del libro in sale, come accade nelle mostre e nei musei. In ciascuna è esposto il magnifico italiano di Pietro Bembo, Ludovico Ariosto e Niccolò Machiavelli. Ascoltando il suono delle loro parole, che echeggia da una parete all'altra, rincorrendo il ritmo dei loro versi, che scivola sul marmo dei pavimenti, ammirando la forma delle loro frasi, che adorna volte, colonne e soffitti, compiamo un atto d'amore per la nostra lingua. E lanciamo al tempo stesso un atto di accusa nei confronti di chi la sta progressivamente trasformando in una lingua violenta, rozza, insultante. In una parola: brutta.

L'autore : Giuseppe Patota, professore ordinario di Linguistica italiana nell'Università di Siena-Arezzo, è Accademico della Crusca, membro del suo Consiglio Direttivo e socio nazionale dell'Accademia dell'Arcadia. Giuseppe Patota - La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento Giuseppe Patota è professore ordinario di Linguistica italiana nell'Università di Siena, Accademico della Crusca, membro del suo Consiglio Direttivo e socio corrispondente dell'Accademia dell'Arcadia. Il Rinascimento si sviluppò in Italia tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna in un arco di tempo che va dalla metà del XIV secolo, o dall'inizio del XV secolo, fino alla metà o fine del XVI secolo.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana I Robinson, brossura, gennaio 2019, 9788858134030. Bellezza e utilità. Cosa si può chiedere di più a una lingua? Le opere d'arte, che siano fatte di linee e di colori o che siano fatte d'inchiostro e di parole, devono produrre bellezza.

LIBRI CORRELATI