Mandragola-Clizia

Mandragola-Clizia - Niccolò Machiavelli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Niccolò Machiavelli
DIMENSIONE
10,35 MB
NOME DEL FILE
Mandragola-Clizia.pdf
ISBN
2705084593573

DESCRIZIONE

Mandragola (1518) e Clizia (1525) sono le due massime opere teatrali del Machiavelli. "Mandragola" è un "passatempo burlesco" nato dal dispettoso cruccio di esser costretto da "questi signori Medici" all'ozio e al confino a San Casciano. La storia è quella di una coppia (Messer Nicia e Lucrezia) che, non potendo avere figli, si fa ingannare da Callimaco, innamorato di Lucrezia, che riuscirà a intrufolarsi nel suo letto e a conquistare il suo cuore. "Clizia" è invece una commedia "riposata ed edificante" che ha per protagonista Cleandro al quale i genitori hanno vietato di sposarsi con la trovatella Clizia. Dietro al divieto c'è il fatto che il padre del giovane si è invaghito di Clizia. Apre il volume una prefazione di Riccardo Bacchelli.

Cop. flessibile € 4,90 ... 9788854134553 Gli intrecci e gli intrighi, l'ingegno del popolo, la furbizia e i piccoli colpi di scena sono gli ingredienti principal, prezzo n.d.

I classici. Percorso di lettura del libro: Letteratura. Mandragola-Clizia è un libro di Machiavelli Niccolo' edito da Feltrinelli a giugno 2013 - EAN 9788807900358: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La mandragola-Clizia: "La Mandragola" è una commedia in prosa in cinque atti composta nel 1518, probabilmente rappresentata per la prima volta a Roma nel 1520.Nicia, vecchio ricco e sciocco, dopo anni di nozze sterili, decide di avere un figlio ad ogni costo.

LIBRI CORRELATI