La «maestria» didattica nella scuola primaria

La «maestria» didattica nella scuola primaria - Cristina Casaschi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cristina Casaschi
DIMENSIONE
3,16 MB
NOME DEL FILE
La «maestria» didattica nella scuola primaria.pdf
ISBN
8692952549182

DESCRIZIONE

La maestrìa è la perizia da maestro. Può essere anche la perizia del maestro di scuola primaria? A quali condizionipuò dirsi tale? Comesi esprime, tra alunni, discipline, famiglia, altri colleghi e ambiente? Dove si impara, come si coltiva? L'opera "magistrale" deriva da una consapevolezza profonda, da una conoscenza acuta, da una pratica riflessa e giudicata. Altrimenti si riduce a tecnicismo estrinseco o a maternage. La maestria è dovere e spazio di eccellenza didattica per ogni insegnante, rispetto ed espressione dell'integralità propria e altrui, frutto di un lungo apprendistato che comincia molto prima di quanto si creda, e mai concluso. E l'esercizio di un rapporto, del quale il libro si propone di mettere in evidenza i caratteri costitutivi.

Può essere anche la perizia del maestro di scuola primaria? A quali condizioni può dirsi tale? Come si esprime, tra alunni, discipline, famiglia, altri colleghi e ambiente? Credo nella didattica per competenze e nella scuola inclusiva che accoglie tutti gli alunni, anche quelli bes e dsa ma senza avvallare comportamenti scorretti a scuola.....amo il silenzio in classe. Ringrazio la mia collega, Claudia Gavioli, molto esperta ed equilibrata che mi ha trasmesso questo modo di vedere la scuola. Didattica facile è un progetto concepito per facilitare e favorire il processo di insegnamento-apprendimento nella Scuola Primaria. Laura Ceroni Didattica inclusiva LA SCUOLA dell'Eduazione Inlusiva Una scuola che 'include' è una scuola che 'pensa' e che 'progetta' tenendo a mente proprio tutti.

Le conseguenze del digitale sui nuovi bisogni formativi e il Piano Nazionale Scuola Digitale. I vantaggi dell'apprendimento a distanza e gli ambienti di apprendimento online.

LIBRI CORRELATI