Paesaggi ed eroi. Cinema, nazione, geopolitica

Paesaggi ed eroi. Cinema, nazione, geopolitica - Elena Dell'Agnese | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elena Dell'Agnese
DIMENSIONE
10,85 MB
NOME DEL FILE
Paesaggi ed eroi. Cinema, nazione, geopolitica.pdf
ISBN
4281590473905

DESCRIZIONE

Ogni film, sin dai tempi della nascita del cinema, è un film "politico". Già durante la prima guerra mondiale, si produssero le prime pellicole volutamente di propaganda, specificamente costruite per evidenziare la necessità di scendere in guerra, o almeno di sostenere i propri soldati che si battevano in modo eroico. Ma non sono "politici" solo i film di propaganda. Ogni film, attraverso i personaggi che rappresenta (o che decide di non rappresentare), i paesaggi che usa come sfondo e la costruzione dei ruoli eroici di mascolinità e di femminilità, descrive un rapporto fra cinema, nazione e relazioni internazionali. Oltre alla rappresentazione del Sé, e dunque alla scelta di chi merita di essere incluso all'interno del discorso sulla "nazione" e in che ruolo, il cinema svolge un'importante funzione anche nella rappresentazione dell'Altro, gli attribuisce caratteristiche e traccia confini. Attraverso un approccio di "geopolitica popolare", il volume affronta il tema della costruzione filmica di immaginari geopolitici, partendo dalla rappresentazione del Sé e dell'Altro nella cinematografia hollywoodiana, per arrivare ad affrontare la questione della rappresentazione della nazione all'interno di "Bollywood", una cinematografia meno nota in Occidente, ma non per questo meno rilevante in termini di produzione e di numero di spettatori.

11: 2004: Il superamento dell'esame prevede lo studio di due libri, un manuale e una monografia, scelti fra quelli elencati di seguito (ed eventualmente fra quelli di recente pubblicazione che saranno indicati durante il corso). Manuali: - Greiner A., Dematteis G., Lanza C., 2016, Geografia umana.

Cinema, nazione, geopolitica PDF online - Facile! Registrati sul nostro sito web incharleysmemory.org.uk e scarica il libro di Paesaggi ed eroi. Cinema, nazione, geopolitica e altri libri dell'autore Elena Dell'Agnese assolutamente gratis! Paesaggi ed eroi.

LIBRI CORRELATI