L'amentale. Arte, danza e ultrafilosofia

L'amentale. Arte, danza e ultrafilosofia - Romano Gasparotti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Romano Gasparotti
DIMENSIONE
4,5 MB
NOME DEL FILE
L'amentale. Arte, danza e ultrafilosofia.pdf
ISBN
6337926738559

DESCRIZIONE

Per Socrate filosofare era fare musica e per Platone un "pragma" ispirato dalle Muse. Per gli Stoici, la danza e l'arte dell'attore rappresentavano il modello più puro di saggezza, mentre per Plotino agire bellamente era il destino di ogni manifestazione del cosmo danzatore. La modernità umanistico-razionalistica - fatta eccezione per alcune isole quali Bruno, Spinoza e Nietzsche - ha intrapreso tutt'altra via, conformandosi all'idolo di una Mente astrattamente universalizzante e comunicante solo attraverso la trasmissione di messaggi/oggetto tra soggetti separati, ma del tutto incapace di fare mondo comune. I principali esiti sono: il "male filosofico" diagnosticato da un artista del '900 come Magritte e la condizione di "povertàd'esperienza" denunciata da Benjamin nel 1933. Eppure uno degli ultimi maestri del pensiero come Derrida afferma che in ogni arte e nella stessa filosofia è sempre all'opera una danza. E il poeta Zanzotto era convinto che il poeta dovesse essere un performer capace di recitare e danzare la parola... Ma che cosa comporta far danzare il pensiero le parole? I movimenti di questo libro cercano affrontare il cuore detta questione, contaminando l'interrogazione della saggezza e sapienza dell'arte novecentesca e contemporanea con la vocazione musicale della filosofia attraverso l'elaborazione di alcuni motivi-guida: l'unitàdell'atto del la mescolanza di tutto in tutto con tutto; l'insopprimibile potere affettante delle immagini.

Il volume è una tappa ulteriore dell'iter filosofico che Gasparotti ha intrapreso nei suoi precedenti lavori. L'amentale. Arte, danza e ultrafilosofia Questo libro cerca di contribuire nell'opera di riscoprire e disostruire le vie ecologicamente praticabili del filosofare al fine di sintonizzarsi con l'inudibile tono musicale del pragma del pensare - inteso come cosmica potenza intelligentemente..

La filosofia ha indicato la via e le condizioni di possibilità per la danza del pensare. Ma la filosofia è anche stata ciò che ha generato e perpetuato quello che un artista del '900 come Magritte ha chiamato "male filosofico", ... L'AMENTALE.

LIBRI CORRELATI