E Sciascia che ne dice? Il catalogo è questo!

E Sciascia che ne dice? Il catalogo è questo! - Fausto Izzo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fausto Izzo
DIMENSIONE
3,3 MB
NOME DEL FILE
E Sciascia che ne dice? Il catalogo è questo!.pdf
ISBN
3955339018857

DESCRIZIONE

C'è uno scambio (1969-1978) quasi del tutto sconosciuto di un mannello di lettere tra Mino Maccari e Leonardo Sciascia. E poi, le pagine del «Diario» inedito di Maccari, e infine dall'archivio privato di uno degli amici palermitani di Sciascia trapiantati a Milano, salta fuori una scatola con disegni e materiale di cui non si sapeva nulla. Le carte ritrovate aiutano a ripercorrere l'amicizia tra due eretici ed eccentrici narratori del nostro Novecento, che nel contatto hanno prodotto scintille d'intelligenza, di arguzia, di provocazioni.

La prima, in un testo allegato alla lettera del 5 dicembre 1960 indirizzata al poeta sloveno Ciril Zlobec. (Il carteggio Sciascia-Zlobec è stato recuperato da Francesco Izzo, e se ne può leggere nel saggio di Giovanna Lombardo "Siccome eravamo dei ricercatori anche in senso etico e morale". Presentazione del volume «E Sciascia che ne dice?» Il catalogo è questo! a cura di Francesco Izzo (Leo S.

Si scandaglia il rapporto che legava Sciascia a un altro grande artista, Mino Maccari: uno dei disegnatori principe di quello straordinario settimanale che è stato Il Mondo di Mario Pannunzio. La mostra, curata da Giovanna Mori, è accompagnata dalla plaquette-catalogo E Sciascia che ne dice?. Il catalogo è questo, a cura di Francesco Izzo per gli Amici di Sciascia (Leo S.

LIBRI CORRELATI