Il bosco e l'abbazia. I nobili Giusti e il Montello

Il bosco e l'abbazia. I nobili Giusti e il Montello - Maria Grazia Cecchini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Grazia Cecchini
DIMENSIONE
5,44 MB
NOME DEL FILE
Il bosco e l'abbazia. I nobili Giusti e il Montello.pdf
ISBN
4737741895037

DESCRIZIONE

Più che un restauro, un vero e proprio ritorno alla vita, dopo le distruzioni della Prima guerra mondiale e l'abbandono. Maria Grazia Cecchini racconta l'abbazia di Sant'Eustachio rievocandone lo splendore secolare e il repertorio memoriale del territorio che lo circonda. Il Montello come non è mai stato raccontato e la progettualità di grande respiro di Ermenegildo Giusti, l'imprenditore che ha costruito in Canada un impero nel settore dell'edilizia. Giusti è tornato nella sua terra, lasciata quando era un ragazzo. Sul Montello ha deciso di investire idee, talento, soprattutto il radicale amore che lo lega al luogo dei suoi avi. Il libro rievoca una storia e una geografia. Non solo l'abbazia di Sant'Eustachio: la collina misteriosa, il Piave, la certosa scomparsa, la grotta di San Girolamo, il primo conflitto mondiale, le trincee, le infinite battaglie. Il 'bosc' con i suoi enigmatici e mitici abitatori, il 'mazariol' e le 'anguane'. I prodotti della terra, soprattutto il vino generoso. E gli intellettuali che hanno vissuto in questo piccolo grande universo collinare, da Giovanni della Casa e Gaspara Stampa ad Andrea Zanzotto e Gino Rossi. Storie di abati santi e lungimiranti ma anche abati delinquenti. L'eredità di Andrea Palladio nella Marca Trevigiana, le eco e i riflessi della sua opera in Europa e in USA. Con un gusto particolare per l'inedito: tante le sorprese. Su tutte la figura luminosa di un giovanissimo eroe, Donald Gordon McLean, pilota canadese, abbattuto sui cieli di Piave e Montello il 4 febbraio 1918. Nessuno conosceva la vicenda di Donald Gordon che ora dorme nel cimitero britannico di Giavera. Grazie all'autrice oggi ne conosciamo la storia e perfino il volto.

Maria Grazia Cecchini... Duomo di Mondovì. Scopri i libri della collana Il Crogiolo edita da Marcianum Press in vendita a prezzi scontati su IBS! L'intero Bosco del Montello diventava riserva forestale dell'Arsenale il quale dovette preoccuparsi anche della gestione e della sorveglianza.

Disponibile. Aggiungi ai desiderati. Il bosco e l'abbazia.

LIBRI CORRELATI