Da Paisà a Salò e oltre. Parabole del grande cinema italiano

Da Paisà a Salò e oltre. Parabole del grande cinema italiano - Maurizio De Benedictis | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio De Benedictis
DIMENSIONE
8,82 MB
NOME DEL FILE
Da Paisà a Salò e oltre. Parabole del grande cinema italiano.pdf
ISBN
3701714750519

DESCRIZIONE

Entrare dentro l'immagine dei registi che hanno fatto grande il cinema italiano. E il tentativo di questo libro. Tanti elementi decidono l'immagine: caratteri, manie, impellenze vitali; ma ce n'è uno di fondo che l'attraversa dagli esordi alla fine di una carriera. Avviene così nell'immagine autoptica di Rossellini, in quella antropologica di Visconti, in quella amorosa di De Sica, in quella tecnica di Antonioni, in quella simbolica di Fellini, in quella feticista di Pasolini. Accanto ai massimi autori d'immagini c'è il ritratto di un attore unico, Alberto Sordi, eseguito nell'incrociarsi della storia dell'arte - la branca che indaga la smorfia delle maschere e dei mascheroni - e del ramo delle neuroscienze che spiega l'istinto di imitare (e recitare), base della cultura e dell'arte. Eduardo De Filippo è inquadrato nella luce e nell'ombra dei suoi lavori multimediali di scrittore, attore, regista di teatro, cinema e tv. La divisione delle sue opere in commedie dei "giorni pari" e dei "giorni dispari", ovvero del passato e del presente, appartiene a una scansione essenziale che incrocia tutti i nostri autori. E il passaggio da un paese antico, ancora segnato dai valori della terra, a un paese industrialmente sviluppato. Si va dall'immediato secondo dopoguerra del Novecento, marcato dal rosselliniano Paisà (1946), fino alla favola crudele del pasoliniano Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), che prevede anche il futuro, cioè - nello spettacolo e nella vita - la spinosa attualità.

Parabole del grande cinema italiano (Avagliano, pp. 590, € 25,00) è un saggio monumentale su tre decenni di cinema italiano: chi scrive, quel periodo lo ha vissuto intensamente, e lo ha simbolicamente sotterrato il 2 novembre 1975, insieme al corpo martoriato di Pier Paolo Pasolini scambiato per un cumulo di ... Avagliano Editore nasce nel 1982, a Cava de' Tirreni.

Presenta inoltre una disamina dell'arte interpretativa di Alberto Sordi e della maestria compositiva, ... Da Paisà a Salò e oltre. Parabole del grande cinema italiano: Maurizio De Benedictis: 9788883092893: Books - Amazon.ca Da Paisà a Salò e oltre.

LIBRI CORRELATI