Tellus. La sacralità della terra nell'antica Roma

Tellus. La sacralità della terra nell'antica Roma - Gerardo Bianco | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gerardo Bianco
DIMENSIONE
7,47 MB
NOME DEL FILE
Tellus. La sacralità della terra nell'antica Roma.pdf
ISBN
8798569790944

DESCRIZIONE

Il rapporto con la Terra costitui, per l'antico romano, il principio fondante della organizzazione religiosa, civile e politica della città. Egli non guarda al cielo per cercare i segni del divino; li sente vicini, nello spazio terrestre, e si preoccupa di definire confini e procedure per realizzare la pace con gli dèi. Sui presupposti della sacralità di Tellus e del nomen che individuava la divinità si sviluppò la civiltà giuridica romana. Dalle formule cultuali, scrupolosamente osservate, si andò formando quel corpus iuris che è il lascito piu prezioso trasmessoci dalla romanità.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Salerno, collana Astrolabio, brossura, data pubblicazione dicembre 2019, 9788869734366. Tellus. La sacralità della terra nell'antica Roma è un eBook di Bianco, Gerardo pubblicato da Salerno nella collana Astrolabio a 4.99.

di Daniele Vanni 13 dicembre, Templum Telluris, in onore della Dea Tellus, la Terra. Si ricordava la dedicatio del tempio.

LIBRI CORRELATI