Spometi: il mio amico Dino Sarti

Spometi: il mio amico Dino Sarti - Sergio Parisini | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio Parisini
DIMENSIONE
7,9 MB
NOME DEL FILE
Spometi: il mio amico Dino Sarti.pdf
ISBN
6582110877748

DESCRIZIONE

Sergio Parisini, musicista, direttore di orchestra e autore di questo libro, ci racconta gli anni di collaborazione artistica e di profonda amicizia con Dino Sarti, a dieci anni dalla scomparsa. Dino, "L'ultimo chansonnier", è l'epitaffio riportato sulla lapide, era l'amico di tutti i bolognesi. Grazie al suo atteggiamento positivo, al suo talento innovativo e ai suoi personaggi, portò le sue canzoni al successo, sdoganando ed esportando il dialetto bolognese non solo "fuori dalle mura", ma in tutta Italia e oltre. Ripercorre con partecipazione trentacinque anni di carriera vissuti assieme con ottimismo e speranza, in perfetto equilibrio fra rapporto umano e professionale; dal loro primo fortuito incontro presso una casa discografica, agli indimenticabili successi del 14 agosto in piazza Maggiore a Bologna, appuntamento che divenne felice consuetudine per più di un decennio. In verità c'è di che emozionarsi per queste vite intense, certo non prive di ostacoli, ma ricche di passione per la musica e la canzone, di successi strepitosi, di lunghe tournée in Italia e all'estero, ma anche di aneddoti divertenti e battute in dialetto bolognese che Dino non lesinava, memore delle sue origini e tipiche della sua città a cui era profondamente legato. Si narrano gli incontri con numerose celebrità, del rapporto d'amore intenso che legò Dino ad Angelika, sua compagna inseparabile, scomparsa cinque anni prima di lui. La storia di una grande amicizia, di un artista talentuoso e volitivo, che mai dimenticò i propri esordi; di giorno operaio in fabbrica e la notte cantante nei night club.

Consultare sempre il sito web di riferimento. Mercoledì 14 agosto "Spometi, il mio amico Dino Sarti" con Andrea Albertazzi, Pierluigi Foschi, Gaetano Gregori, Cristina Matta, Sante Serra Romano Trerè e la partecipazione di Barbara Baldini. Una serata per rivivere canzoni, aneddoti e poesie nel ricordo dell'ultimo shansonnier bolognese e degli indimenticabili successi del 14 agosto in Piazza Maggiore! Spometi: il mio amico Dino Sarti.

Via Giuseppe Cesare Abba, 6a, 40141 Bologna, Italy. Show Map. Spometi: il mio amico Dino Sarti (Minerva edizioni) interviene Paolo Francia.

LIBRI CORRELATI