Il cavaliere del leone

Il cavaliere del leone - Giovanni Melappioni | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Melappioni
DIMENSIONE
6,19 MB
NOME DEL FILE
Il cavaliere del leone.pdf
ISBN
5462079015644

DESCRIZIONE

Francia settentrionale. XI secolo. Ademar, detto il Leone, è il miglior cavaliere al servizio di Helia di Beaugency, conte del Maine, impegnato nella lotta contro il duca dei Normanni Robert, figlio di Guglielmo il Conquistatore. Ademar ha già ottenuto molto per il suo valore: terre, seguaci e un matrimonio che gli ha donato figli e prestigio. Non manca che la vittoria finale per coronare la sua strabiliante ascesa. Il destino, però, ha altri piani, e mette sulla sua strada Rohese, l'unica donna in grado di dargli ciò che non ha mai avuto: un amore immenso e puro come quello cantato dai bardi nelle corti. Incapace di rinunciare a lei, Ademar dovrà combattere contro vecchi e nuovi avversari, e per non perdere l'amicizia del suo signore intraprenderà una ricerca che lo condurrà tra guitti, faide familiari e sanguinose battaglie, in una moderna chanson de geste raccontata nel rispetto assoluto per la ricostruzione storica. Il romanzo è uno spin-off della saga "Il Giglio e il Grifone", e può essere letto in maniera indipendente.

Al termine del poema, Laudine accoglie di nuovo Yvaine. Il cavaliere del leone: "Dei cinque romanzi di Chétien de Troyes che ci sono stati tramandati, "Il Cavaliere del leone" (più noto come Ivan) costituisce senza dubbio il più maturo per costruzione narrativa e il più ricco di motivi letterari esplorati in seguito con successo, ma soprattutto quello che più sembra corrispondere all'ideale de romanzo arturiano, così come definito dalla critica". Ivano. Il cavaliere del leone, Libro di Marco Bertoli, Serena Bertoli.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Edizioni dell'Orso, collana Gli orsatti, brossura, data pubblicazione 2011, 9788862743006. "Dei cinque romanzi di Chétien de Troyes che ci sono stati tramandati, "Il Cavaliere del leone" (più noto come Ivan) costituisce senza dubbio il più maturo per costruzione narrativa e il più ricco di motivi letterari esplorati in seguito con successo, ma soprattutto quello che più sembra corrispondere all'ideale de romanzo arturiano, così come definito dalla critica". Chrétien scrisse cinque romanzi cavallereschi: Erec e Enide, Cligès, Lancillotto o il cavaliere della carretta, Ivano il cavaliere del leone, l'incompiuto Perceval o il racconto del Graal. Yvain, il cavaliere del leone (in francese: Yvain, le Chevalier du Lion) è un poema cavalleresco di Chrétien de Troyes scritto forse negli anni settanta del XII secolo, contemporaneamente a Lancillotto, il cavaliere della carretta.Il protagonista, Yvain, deriva dal personaggio storico di Owain mab Urien. Nel poema, Yvain cerca di vendicare il cugino Calogrenant sconfitto da un cavaliere ... Il cavaliere impazzisce e scappa nella foresta; in seguito, decide di riconquistare l'amore della donna dando prova di virtù cavalleresche e di lealtà, come quando salva un leone da un serpente.

LIBRI CORRELATI