Come il mondo ha cambiato i social media

Come il mondo ha cambiato i social media - G. D'Agostino | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. D'Agostino
DIMENSIONE
7,53 MB
NOME DEL FILE
Come il mondo ha cambiato i social media.pdf
ISBN
6557493971846

DESCRIZIONE

"Come il mondo ha cambiato i social media" è il volume complessivo di comparazione dei risultati di un'ampia indagine etnografica, coordinata da Daniel Miller, dall'eloquente titolo "Why we post". Nove ricercatori, incluso Miller, hanno trascorso 15 mesi sul campo, in diversi paesi del mondo (Italia del sud, Turchia sudorientale, due siti in Cina, area rurale e area industriale, Trinidad, Inghilterra, India del sud, Cile settentrionale e Brasile) a osservare e studiare, con un approccio etnografico, i modi in cui le persone usano i social media. E un fatto indiscutibile che i social sono entrati nella nostra vita con prepotenza, in modo capillare, per certi aspetti invasivo. Con un linguaggio fluido, talvolta anche colloquiale, il lettore è condotto all'interno di un ambito che gli sembra di conoscere, se non altro perché ne siamo tutti, più o meno, utenti, scoprendo però quanto di valori, di comportamenti culturalmente codificati, di 'polizia morale' ci sia dentro i social media. L'approccio qui presentato parte infatti da un'idea un po' diversa rispetto a quelle più diffuse, e avvalorata nel corso della ricerca: se è indubbio che i social media hanno cambiato il mondo, la questione più interessante riguarda però il modo in cui il mondo li ha cambiati.

I social, infatti, hanno un forte impatto e una forte influenza sulla nostra vita, ogni giorno. È un po' una relazione di amore-odio, ma la maggior parte di noi non potrebbe farne a meno, ci sentiremmo persi, isolati, disconnessi dal resto del mondo. I Social sono diventati oggi un irrinunciabile luogo di esposizione per tutti: dagli utenti comuni alle più grandi multinazionali del mondo, nessuno pare possa far a meno di un proprio spazio.

Come è cambiato il mondo dello sport con l'arrivo del digitale? Lo sport non è più lo stesso. Non solo i tifosi sono cambiati ma anche tutti gli sport, in primis il calcio, hanno assunto modelli nuovi di comunicazione. COME IL MONDO HA CAMBIATO I SOCIAL MEDIA.

LIBRI CORRELATI