Il teatro all'antica italiana

Il teatro all'antica italiana - Sergio Tofano (Sto) | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio Tofano (Sto)
DIMENSIONE
12,41 MB
NOME DEL FILE
Il teatro all'antica italiana.pdf
ISBN
5885940671160

DESCRIZIONE

I titoli, a volte, ingannano. Tanto più quando alludono a qualcosa di cui si è del tutto persa la memoria, come il teatro dei primi decenni del Novecento. Sergio Tofano, che ne è stato un grande protagonista, riesce infatti, miracolosamente, a trasformarlo in oggetto non già di uno studio tecnico e solenne, ma di una rievocazione affabile e appassionata, sapiente e arguta, appena attraversata da uno spiffero di nostalgia. Una rievocazione che del teatro d'anteguerra ci fa conoscere dall'interno non solo gli incantevoli e spesso ignoti protagonisti (direttori di compagnia, gigioni e mattatori, caratteristi, importatori, suggeritori e portaceste), ma l'intero sistema di lavoro e l'esistenza più intima: i copioni acquistati in Francia e tradotti con tanta fretta e imperizia da pullulare di dialoghi del tipo: «E scappato un ladro», «Ritenetelo, ritenetelo!»; i repertori dove si mescolano senza alcun intento programmatico D'Annunzio e Feydeau, Sardou e Ibsen, Cechov e Nino Berrini, teatro classico e digestivo, tragedia e Grand-Guignol; la voce di velluto di certe attrici, una recitazione in cui «le parole d'amore parevano squagliarsi in bocca come pasticche», e poi la carrettella e la padovanella, infallibili espedienti per strappare l'applauso; i lunghi viaggi in treno con la sporta delle vettovaglie, le stanze in affitto e i camerini inospitali e maleodoranti, eppure amati come si può amare «il guscio cui si è attaccati». Senza dimenticare il pubblico: appassionato, entusiasta, capace di un vero tifo da stadio - e di un fervore cui Tofano rivolge tutto il suo rimpianto. Con una Nota di Alessandro Tinterri.

Tanto più quando alludono a qualcosa di cui si è del tutto persa la memoria, come il teatr... Download immediato per Il teatro all'antica italiana, E-book di Sergio Tofano, pubblicato da Adelphi. Disponibile in EPUB.

È una storia in forma di libro, ... Il teatro all'antica italiana è un ebook di Tofano Sergio pubblicato da Adelphi al prezzo di € 7,99 il file è nel formato epb Libro di Tofano Sergio, Il teatro all'antica italiana, dell'editore Adelphi, collana Piccola biblioteca Adelphi. Percorso di lettura del libro: Arte, Teatro. Il Teatro All'antica Italiana è un libro di Tofano Sergio edito da Adelphi a aprile 2010 - EAN 9788845932106: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il teatro all'antica italiana di Sergio Tofano - ADELPHI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. IL TEATRO ALL'ANTICA ITALIANA Autore: Tofano Sergio Editore: Adelphi ISBN: 9788845932106 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 236 Anno di pubblicazione: 2017.

LIBRI CORRELATI