L'invenzione dell'individuo. Le origini del liberalismo occidentale

L'invenzione dell'individuo. Le origini del liberalismo occidentale - Larry Siedentop | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Larry Siedentop
DIMENSIONE
11,21 MB
NOME DEL FILE
L'invenzione dell'individuo. Le origini del liberalismo occidentale.pdf
ISBN
7647585611299

DESCRIZIONE

Da dove vengono le idee sulle quali è stato costruito lo Stato moderno? Qual è la vera origine di ideali come uguaglianza e libertà? In che punto della nostra storia, e perché, abbiamo iniziato ad adorare la crescita economica come se fosse una divinità? Con "L'invenzione dell'individuo", Larry Siedentop fa piazza pulita delle teorie storiche precedenti, e presenta una nuova, radicale prospettiva sulle sorprendenti origini delle credenze e delle convinzioni che ci hanno reso ciò che siamo. In un racconto che attraversa 1800 anni di storia europea, Siedentop presenta un rifiuto netto del consueto resoconto sulle origini del liberalismo occidentale - ossia sul suo emergere in opposizione alla religione nella prima età moderna. "L'invenzione dell'individuo" racconta come un nuovo ruolo sociale egualitario, l'individuo, sorse e prese gradualmente il posto della famiglia, della tribù e della casta come base dell'organizzazione sociale. Un lavoro intellettualmente provocatorio e una richiesta a ciascuno di noi di ripensare e riconsiderare le idee stesse sulle cui basi le società e i governi occidentali sono stati costruiti. Prefazione di Marco Ventura.

Quanto alla libertà, non è che essa nel Medioevo mancasse, ma si esplicitava in altre forme e rapporti, forse meno garantiti ma anche più liberi e sciolti ad esempio dalle coercizioni e degenerazioni statalistiche dello Stato moderno. La dottrina politica incentrata sulla libertà individuale Nato nell'Inghilterra del 17° secolo, il liberalismo moderno è la teoria politica che più di ogni altra ha contribuito all'affermazione dei diritti individuali di libertà e alla limitazione del potere dello Stato. Avendo accompagnato lo sviluppo della civiltà occidentale dal Seicento a oggi e in contesti nazionali molto ... L'invenzione dell'individuo.

Semestre: I. Titolo: [L' invenzione dell'individuo : le origini del liberalismo occidentale] Autore: [Larry Siedentop] Collocazione: [FDP A.

LIBRI CORRELATI