La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. Modelli. Metamorfosi. Figure

La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. Modelli. Metamorfosi. Figure - F. Cambi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Cambi
DIMENSIONE
9,71 MB
NOME DEL FILE
La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. Modelli. Metamorfosi. Figure.pdf
ISBN
1804178362588

DESCRIZIONE

Il volume si occupa dell'attualità del messaggio pedagogico della 'scuola fiorentina' creatasi intorno al magistero di Codignola e di Borghi e intorno alla rivista Scuola e Città già nel 1950, ispirato a una pedagogia critico-razionale, laica e progressista, con al centro la lectio deweyana, quasi sessantacinque anni dopo. In un tempo storico-culturale e socio-economica-politico così profondamente diverso da quello post-bellico degli anni Cinquanta, un tempo che vede democrazia, laicità e progresso posti sub judice e che viene a delineare orizzonti del tutto nuovi (nel conoscere, nel comunicare, nel produrre, nel fare-cultura ecc.), siamo davanti a un modello cresciuto e sfumatosi nel corso di vari decenni, ma che oggi è ancora di grande rilevanza ed attualità.

Alla luce dell'emergenza attuale, il ricevimento del Prof. Alessandro Mariani verrà effettuato telefonicamente il martedì dalle 8.30 alle 10.30 al numero 340.4778028. La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015.

Un ieri assai prossimo ma già totalmente diver-so e lontano dall'oggi. Un tempo in cui il trauma della Seconda Guerra mondiale (e trauma enorme: si pensi al Processo di Norimberga, si pensi allo choc di Hiroshima, si pensi al ondo Diviso ideologicamente e pom - La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015.

LIBRI CORRELATI