Dalla via Emilia al Po. Il disegno del territorio e i segni del popolamento (secc. VIII-XV)

Dalla via Emilia al Po. Il disegno del territorio e i segni del popolamento (secc. VIII-XV) - Rossella Rinaldi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rossella Rinaldi
DIMENSIONE
4,51 MB
NOME DEL FILE
Dalla via Emilia al Po. Il disegno del territorio e i segni del popolamento (secc. VIII-XV).pdf
ISBN
5111898251220

DESCRIZIONE

Attraverso oltre 25 anni di indagini sulle fonti, l'autrice si è addentrata nella realtà padana, indagando dal VII-VIII fino al XV secolo, ma privilegiando il periodo centrale del Medioevo e riservando all'area bolognese un'attenzione particolare. Alcuni temi di studio hanno richiesto l'esplorazione di numerose sedi archivistiche, prevalentemente tra le raccolte diplomatiche di Emilia, Lombardia, Romagna e in misura più contenuta del Veneto. Su queste basi hanno preso corpo numerosi saggi centrati sulle tematiche vastissime del paesaggio e dell'insediamento, attenti alle dinamiche dell'economia e della società, alla vitalità e all'operato delle istituzioni, laiche, ecclesiastiche e monastiche.

Il disegno del territorio e i segni del popolamento secc. VIII-XV Biblioteca di storia agraria medievale: Amazon.es: Rossella Rinaldi: Libros en idiomas extranjeros Dalla Via Emilia al Po Il disegno del territorio e i segni del popolamento (secc.

Clueb Bologna 2005 (Biblioteca di Storia agraria Medievale) Rizzo Enrico "L' antica Pieve di S. Marino e i suoi "Comuni" ( secoli X - XIX ).

LIBRI CORRELATI