Fame. Produzione di cibo e sovranità alimentare

Fame. Produzione di cibo e sovranità alimentare - Luca Colombo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Colombo
DIMENSIONE
5,77 MB
NOME DEL FILE
Fame. Produzione di cibo e sovranità alimentare.pdf
ISBN
4117804523618

DESCRIZIONE

L'uomo nasce, cresce, si riproduce e muore, come qualsiasi altro animale, e ogni giorno della sua vita si nutre o vorrebbe farlo. Sfamarsi è un atto, una funzione, un rituale, un momento di comunione, una necessità, uno sforzo o un piacere che interessa più di sei miliardi di esseri umani, ma mentre per alcuni rappresenta una parentesi nella giornata, per altri costituisce una lotta quotidiana e un diritto da conquistare. Il binomio agricoltura-alimentazione rappresenta dunque una sfida di portata strategica: un quinto dell'umanità coltiva la terra, mentre la sua totalità si nutre o vorrebbe farlo. Dalla composizione delle forze in gioco si ricava un quadro aspro, che vede da un lato centinaia di milioni di contadini schiacciati da una concorrenza economica iniqua e da rapporti di filiera squilibrati (sia la gran parte dei poveri del pianeta che i tre quarti delle persone in condizioni di insicurezza alimentare vivono in ambienti rurali, rappresentando quello che si può definire il paradosso delle 'campagne affamate'), e dall'altro un mondo di consumatori con fragili garanzie alimentari, da intendersi come certezza dell'accesso al cibo (800 milioni di persone sono cronicamente sottonutrite) e come certezza dell'integrità sanitaria e organolettica degli alimenti. E su questa complessa relazione che si intreccia il dibattito sulla 'sicurezza alimentare', confondendo e mescolando il diritto ad accedere al cibo e alle risorse con cui produrlo con le garanzie igieniche che devono essere assicurate. Da qui la proposta di ragionare in termini di sicurezza degli alimenti - se ci si limita a considerazioni sulla loro innocuità - e di sovranità alimentare - per rendere più completa l'idea di sicurezza alimentare, integrando controllo democratico sul cibo e certezza dell'accesso alle risorse produttive. La sovranità alimentare rappresenta dunque la sfida alle politiche di liberalizzazione in agricoltura orientate ad una globalizzazione alimentare che ad oggi è più un obiettivo per i pochi che ci potrebbero guadagnare che una realtà dei fatti, se è vero che solo poco più del 10% della produzione agricola mondiale viene scambiata sul mercato internazionale.

Sfamarsi è un atto, una funzione, un rituale, un momento di comunione, una necessità, uno sforzo o un piacere che interessa più di Compra Fame produzione di cibo e sovranita' alimentare. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Fame.

Le risorse alimentari, assieme ai dispositivi medicali, sono state le prime protagoniste del paradosso che ha afflitto molti paesi del Mondo: prodotti che affrontano viaggi di migliaia di chilometri ed una produzione locale sofferente, duramente colpita dal lockdown e spesso costretta a distruggere materie prime e derivati o a ... Fame nel mondo: pace e sovranità alimentare per combatterla Il Direttore generale della FAO, José Graziano da Silvia, sottolinea che "la pace è ovviamente la chiave per porre fine a queste crisi, ma non possiamo attendere la pace per agire. È estremamente importante assicurare che queste persone abbiano le condizioni per continuare a produrre il proprio cibo . Titolo: Fame produzione di cibo e sovranità alimentare Autore: Colombo L.

LIBRI CORRELATI