Il vescovo degli ebrei. Storia di una famiglia ebraica durante la Shoah

Il vescovo degli ebrei. Storia di una famiglia ebraica durante la Shoah - Paola Fargion | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paola Fargion
DIMENSIONE
4,84 MB
NOME DEL FILE
Il vescovo degli ebrei. Storia di una famiglia ebraica durante la Shoah.pdf
ISBN
5622122938491

DESCRIZIONE

Il racconto di una fuga costante alla ricerca di salvezza durata quasi due anni, iniziata ad Acqui Terme dopo l'8 settembre 1943 e terminata il 25 aprile 1945 a Stresa. Fu protetta e aiutata da un intero territorio - quello acquese - costituito da centinaia di persone, contadini e aristocratici, Vescovi e frati, Carabinieri, partigiani e a Stresa, sul Lago Maggiore, da singoli individui che, con il loro silenzio, grande abnegazione e a rischio della vita, hanno protetto e salvato la famiglia Ancona e molti altri ebrei dalla furia nazista. Ispirato a una storia vera, questo romanzo vuole portare alla luce ed esaltare il lato più nobile dell'essere umano, costituito da quei valori di dignità, altruismo e coraggio che hanno prevalso sulla morte nel momento più tragico e buio della nostra storia recente.

Dio mandò una tempesta e le fece naufragare in tre regni: la prima a Genova, la seconda in Sicilia e la terza in Africa. Perché Hitler odiava gli ebrei: la propaganda. Nella storia dell'odio contro gli ebrei nella Germania nazista bisogna tenere conto di due fattori: l'antisemitismo era diffuso in Europa da secoli; la Germania, dopo la sconfitta nella Prima Guerra Mondiale e le pesantissime condizioni imposte dal Trattato di Versailles, a cui si sommò la Crisi del '29 americana, entrò in una fase di ... la Shoah: Shoah («tempesta devastante», dalla Bibbia, per es.

Giambattista Giarolli, Vicenza nella sua toponomastica stradale, Vicenza, Scuola Tip.San Gaetano, 1955; Pier Cesare Ioly Zorattini, Gli Ebrei durante la dominazione veneziana, in Storia di Vicenza, III/1 (L'età della Repubblica Veneta 1404-1797 ... UNA STORIA LEGGENDARIA. Sino al '500 infatti in Sicilia viveva una fiorente comunità ebraica.

LIBRI CORRELATI