La svolta a sinistra in Calabria. Cattolici al bivio tra aperture e incomprensioni

La svolta a sinistra in Calabria. Cattolici al bivio tra aperture e incomprensioni - Salvatore Muraca | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Muraca
DIMENSIONE
7,45 MB
NOME DEL FILE
La svolta a sinistra in Calabria. Cattolici al bivio tra aperture e incomprensioni.pdf
ISBN
8402362918997

DESCRIZIONE

Nella storia politica dell'Italia del secondo dopoguerra l'apertura della Democrazia Cristiana alle forze popolari di sinistra costituisce un episodio cruciale. Tale apertura trova corrispondenza nel XXXI Congresso socialista del 1955, a Torino, nel quale Nenni, segretario in carica del Partito Socialista Italiano, abbandona la linea dell'alternativa socialista e avvia, pur confermando il patto di unità d'azione con il Partito Comunista, il dialogo democratico con la Democrazia Cristiana. L'autore, con il rigore e l'obiettività che distinguono le sue ricerche, compone un quadro ampio e dettagliato degli effetti che il nuovo corso politico determina nel territorio regionale della Calabria. L'attenta analisi ricostruttiva, condotta attraverso lo spoglio sistematico della stampa quotidiana, in particolare Gazzetta del Sud, evidenzia le difficoltà del dialogo tra le istanze politiche delle classi operaie e le resistenze ideologiche delle forze cattoliche, timorose verso le nuove aperture. Dai timori degli esordi alla linea Moro-Fanfani, le città calabresi cercano nuovi equilibri che vincono finalmente le resistenze e le opposizioni cattoliche, prevalentemente ecclesiastiche, terrorizzate dal "pericolo marxista". Il terreno d'incontro tra le forze popolari cattoliche e le forze popolari socialiste sarà il comune ideale democratico e antifascista, senza trascurare gli interessi clientelari e trasformistici.

Acquista Libri dell'editore: Calabria Letteraria su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 2 Fra le sue pubblicazioni Longobucco 1913-1953, Cosenza, Periferia, 1994, pp.

Dialogo a sinistra o ritorno alle origini, ma bisogna scegliere Oggi in Edicola - iscriviti alla newsletter e ricevi ogni mattina le principali notizie. Arginare il vento populista che soffia forte nel Paese e ridare fiato a un mondo ormai rimasto quasi privo di rappresentanza. Il fermento dei cattolici non lascia indifferente monsignor Vincenzo Bertolone, dal 2011 a capo della diocesi di Catanzaro-Squillace.Da sempre sensibile ai richiami della società, l'agrigentino Bertolone, 72 anni compiuti a novembre, che dal 2015 è anche presidente ... In Calabria prove di riunificazione tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa.

LIBRI CORRELATI