Il processo tributario telematico

Il processo tributario telematico - Luigi Quercia | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Quercia
DIMENSIONE
5,78 MB
NOME DEL FILE
Il processo tributario telematico.pdf
ISBN
6237887136657

DESCRIZIONE

Dopo un periodo in regime opzionale, dal 1° luglio 2019, il processo tributario telematico è diventato obbligatorio. L'art. 16 del D.L. 119/2018, convertito dalla L.136/2018, ha introdotto, infatti, l'obbligo di notificare e depositare gli atti processuali e i documenti con modalitànecessariamente digitali. La novella normativa è, in realtà , solo l'ultimo tassello di un percorso, iniziato nel 2011, che prevedeva la progressiva informatizzazione del rito tributario (con l'art. 39, comma 8, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, erano state introdotte specifiche disposizioni in materia di giustizia tributaria anche al fine di assicurare l'efficienza e la celeritàdel relativo processo utilizzando modalitàtelematiche), sulla scia di quanto avvenuto nel processo civile prima e in quello amministrativo dopo. Giunto alla settima edizione, il volume passa in rassegna tutti gli aspetti del contenzioso (si ricorda, in proposito, che la riforma del 2018 ha modificato esclusivamente la struttura del processo, le cui regole procedurali continuano ad essere quelle di cui al D.Lgs. 546/1992) fornendo numerosi riferimenti dottrinari e giurisprudenziali nonché utili indicazioni di carattere pratico attraverso l'esame delle varie fasi processuali.

È, allora, necessario iniziare ad acquisire confidenza con il nuovo strumento, che ... Guida pratica al Processo Tributario Telematico (PTT), obbligatorio dal 1° luglio 2019, alla luce delle modifiche del decreto fiscale n. 119/2018 Benvenuti al portale della Giustizia Tributaria.

2 - AMBITO DI APPLICAZIONE 26 ü L'articolo 2 nell'indicare quali atti possano accedere al PTT testualmente riporta il termine "atti" indicando volontariamente tutti gli atti in generale. Processo tributario: istanza di sospensione dell'atto impugnato Se il ricorrente presenta, nel ricorso o con atto separato, l'istanza cautelare di sospensione dell'atto impugnato , il presidente della sezione emette decreto di fissazione dell'udienza per la trattazione nella prima camera di consiglio utile, disponendone la comunicazione alle parti almeno dieci giorni prima. Oltre alle novità su fattura elettronica e scontrini online, dal 1° luglio debutta il processo tributario telematico obbligatorio: notificazioni e depositi... Facoltatività del Processo Tributario Telematico Per questa prima fase attuativa del P.T.T. vige il principio della facoltatività tra modalità di deposito telematica e cartacea, sia per il ricorrente/appellante, sia per la parte resistente Deposito telematico Deposito cartaceo Obbligo di proseguire con la Nel processo tributario telematico, il ricorso deve essere redatto in un file word trasformato poi in Pdf.

LIBRI CORRELATI