Prospettiva Dostoevskij. Gli spettacoli della compagnia I demoni

Prospettiva Dostoevskij. Gli spettacoli della compagnia I demoni - Alberto Oliva | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Oliva
DIMENSIONE
3,55 MB
NOME DEL FILE
Prospettiva Dostoevskij. Gli spettacoli della compagnia I demoni.pdf
ISBN
3535979007361

DESCRIZIONE

«La capacità di innamorarsi del proprio destino, accettandone i colpi e vivendo al massimo tutte le esperienze che la vita gli riserva, senza mai giudicare nessuno: con questo spirito ha vissuto e ha scritto Fedor Dostoevskij ed è questo il motivo principale che ci ha portato a sceglierlo come guida e fonte di ispirazione per la nostra poetica teatrale». Alberto Oliva e Mino Manni, nel 2011, fondano l'associazione culturale I Demoni con cui realizzano cinque spettacoli tratti dai testi di Dostoevskij, qui raccolti nei loro adattamenti originali: La confessione, Ivan e il diavolo, Il topo del sottosuolo, Il giocatore, fino a Delitto e castigo, prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano a coronamento del progetto. In questi testi incubi e visioni al confine con la follia si alternano a scene di crudo realismo fra i vicoli di Pietroburgo, con bettole e squallide stanzine da cui ci si spia, si piange e si ama, in un trionfo di vitalità e teatro.

Leggendo le bassezze compiute da questi personaggi, la prima reazione è quella di ritrarmi, inorridire; non perché siano azioni ... I demoni è un libro di Fëdor Dostoevskij pubblicato da Einaudi nella collana Einaudi tascabili. Classici: acquista su IBS a 15.00€! Associazione Culturale I DEMONI, Milan, Italy.

Resto in Italia e faccio teatro. Autore Alberto Oliva, Anno 2013, Editore ATì Editore. Dalla stagione 2011/2012 la compagnia ha una residenza stabile a Teatro Libero di Milano dove ha sviluppato il PROGETTO DOSTOEVSKIJ, comprendente gli spettacoli Notti Bianche, La confessione dal capitolo censurato dei Demoni e il prossimo Ivan e il Diavolo (6-19 marzo 2013). Il nome della compagnia deriva dai primi lavori messi in scena, ispirati ai Demoni di Dostoevskij: le performance site - specific "Demoni - Frammenti", presentate in vari festival tra cui Santarcangelo 2016, e lo spettacolo "Fine di un romanzo" selezionato da E45 Napoli Fringe Festival 2015. "I Demoni" - Premio Ubu 2009 12 ore di spettacolo, quasi 30 attori in scena, 950 pagine di un romanzo miliare della modernità: sono questi alcuni dei numeri dell'impresa che Peter Stein ha messo caparbiamente a segno con I demoni di Fëdor Dostoevskij, presentato a maggio 2009 in Umbria, nell'antico borgo di San Pancrazio, in forma di workshop. Immagino lo spettacolo come un grande affresco corale, capace di dipingere un'umanità varia e bellissima che ruota attorno al protagonista, mettendone in luce tanti aspetti e arricchendo la sua esperienza di relazioni ed emozioni forti.

LIBRI CORRELATI