Durabilità del calcestruzzo. I fattori che la influenzano. Processi produttivi, criticità e attività di controllo del cantiere

Durabilità del calcestruzzo. I fattori che la influenzano. Processi produttivi, criticità e attività di controllo del cantiere - Riccardo Schwarcz | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Riccardo Schwarcz
DIMENSIONE
8,72 MB
NOME DEL FILE
Durabilità del calcestruzzo. I fattori che la influenzano. Processi produttivi, criticità e attività di controllo del cantiere.pdf
ISBN
9183605016091

DESCRIZIONE

Questo volume approfondisce tutti gli aspetti critici che riguardano la durabilità delle strutture in calcestruzzo armato e non armato, secondo i principi fondamentali sui quali si basano le Norme tecniche per le costruzioni e le normative europee che responsabilizzano sempre più le diverse figure coinvolte nel processo edilizio. Il testo fornisce un contributo conoscitivo e scientifico ad uno dei temi più dibattuti e poco approfonditi degli ultimi anni riguardo l'ammaloramento delle opere. Nel corso della trattazione si affrontano le tematiche dal punto di vista cantieristico non tralasciando le basi teoriche di riferimento; vengono forniti al lettore spunti interessanti e strumenti necessari all'attività di verifica e controllo. Per il carattere pratico della trattazione e la ricchezza di esempi applicativi elaborati, il volume risulta adatto sia agli studenti di ingegneria civile ed edile sia a tecnici di cantiere, direttori dei lavori, collaudatori e progettisti interessati a conoscere i processi produttivi che influenzano significativamente la reale durata di una struttura.

Ediz. illustrata Anche un calcestruzzo di qualità scadente non si degrada se non esistono le condizioni aggressive dell'ambiente e d'altra parte, un ambiente aggressivo non provoca il degrado di un calcestruzzo adeguatamente durevole.

Coppola - Concretum - Durabilità: carbonatazione CONCENTRAZIONE L'aria è costituita prevalentemente da ossigeno ed anidride carbonica . La concentrazione di CO2 nell 'aria è fondamentalmente influenzata dai processi di combustione dei carburanti di origine fossile e da una generale riduzione della vegetazione che interessa ormai Durabilità del calcestruzzo.

LIBRI CORRELATI