Che cos'è un soprannome

Che cos'è un soprannome - Enzo Caffarelli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enzo Caffarelli
DIMENSIONE
5,24 MB
NOME DEL FILE
Che cos'è un soprannome.pdf
ISBN
3051731487658

DESCRIZIONE

Oggi che tutti abbiamo un nome e un cognome, a che cosa serve il soprannome? Il fatto è che esso non solo ha la funzione di distinguere una persona dall'altra, ma è anche l'effetto di un atto ludico, il divertimento dell'imposizione scherzosa, ironica, caricaturale, oppure vezzeggiativa e affettiva. A scuola, sul lavoro, nei gruppi amicali, tutti conoscono la nostra onomastica anagrafica, eppure è facile che qualcuno ci attribuisca un nomignolo: non possiamo evitarlo, ma solo sperare che non sia troppo negativo o imbarazzante e, in questo caso, confidare che cada rapidamente nell'oblio. Il libro spiega cosa è e cosa non è un soprannome, quali funzioni svolge, come si è trasformato in un cognome moderno, analizzando anche i soprannomi collettivi dei tifosi sportivi e dei fan della musica. Viene inoltre presentata un'ampia raccolta di repertori: politici, santi, pittori, calciatori e ciclisti, cantanti, automobili e moto.

Potrebbero interessarti. I cognomi d'Italia : dizionario storico ed etimologico ... Soprannome è un termine che si riferisce al soprannome dato a un individuo secondo alcune caratteristiche fisiche o circostanze.

Che cos'è un soprannome Scampia è un quartiere popolare di Napoli situato alla periferia nord della città campana. Il quartiere nasce nella seconda metà del novecento, inizialmente fu costruito come 21ª circoscrizione di Napoli, per poi passare nel 2006 come l'VIII Municipalità del Comune di Napoli.

LIBRI CORRELATI