Il manicomio dei bambini

Il manicomio dei bambini - Alberto Gaino | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Gaino
DIMENSIONE
9,91 MB
NOME DEL FILE
Il manicomio dei bambini.pdf
ISBN
4897376787825

DESCRIZIONE

"Avevo tre anni quando un'assistente sociale mi portò a Villa Azzurra che di quel colore non aveva proprio nulla. Ci finii perché quella buona donna di mia mamma mi aveva avuto da un uomo che della paternità se ne infischiò allegramente, non l'ho mai incontrato. Lei era giovane e sola". Comincia così - con una storia terribilmente simile a molte altre - questo libro scritto per non dimenticare; per ricordare a chi è vissuto al tempo dei manicomi e per informare chi non c'era. Ma scritto anche per smontare l'illusione che oggi la fabbrica della follia sia altro da quanto era in passato: fenomeno di massa, fenomeno di poveri, manicomi (o realtà troppo simili) come discariche umane e sociali.

Internati già a 2 o 3 anni, spesso semplicemente perché figli di famiglie povere o madri sole. Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione.

Questo termine è utilizzato soprattutto per indicare, più che un luogo di cura, un ambiente in cui venivano internati e segregati i malati di mente. Nell'antichità la malattia mentale era ricondotta all'intervento di forze ... "IL MANICOMIO DEI BAMBINI.

LIBRI CORRELATI