L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica

L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica - Andrea Balzola | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea Balzola
DIMENSIONE
4,42 MB
NOME DEL FILE
L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica.pdf
ISBN
5100942519741

DESCRIZIONE

L'arte è fuori di sé perché sta vivendo una crisi d'identità senza precedenti, ingabbiata in un sistema autoreferenziale per addetti ai lavori, pilotato più da logiche di mercato e di immagine che da una sincera ispirazione, lontano dal vissuto e dalle sensibilità della gente. L'arte è fuori di sé perché sono esplosi tutti i codici e i confini. Il pubblico e gli stessi studiosi faticano a valutare che cosa sia arte e cosa non lo sia, e molti la confondono con la pubblicità, il design, la comunicazione, o con la mera replica di frammenti di realtà. Ma l'arte è fuori di sé soprattutto perché la rivoluzione digitale ha generato una trasformazione antropologica dei comportamenti e delle relazioni sociali, che incide profondamente sull'identità dell'arte e sul ruolo dell'artista. L'arte che esce da sé, in senso positivo, può svolgere una funzione simbolica e pratica di antidoto alle patologie dell'età post-tecnologica, spostando il baricentro dalla creazione individuale a quella collettiva, dall'opera compiuta al processo aperto, dalla centralità dell'artista "genio" allo spettatore, con una circuitazione totalmente diversa, gratuita e molto più partecipata degli eventi artistici.

L'arte fuori di sé è uno di quelli che ci raccontava qualcosa che è ancora attuale perché si possono ripercorrere e poi seguire il corso delle ricerche scientifiche, umanistiche di cui scrivevano, dalla medicina, alla neuroestetica. (L'arte fuori di sé, un manifesto per l'età post-tecnologica, Andrea Balzola e Paolo Rosa, Feltrinelli, 2011, p. 78.) In un libro recente a lui dedicato, i ricercatori di semiotica, quelli che provano a dire qualcosa di sensato sul senso, hanno reso omaggio a Paolo Rosa, alla sua esperienza e alle attese che suscita un'esplorazione artistica e sociale troppo presto interrotta. L'arte fuori di sé.

Un manifesto per l'età post-tecnologica è un libro scritto da Andrea Balzola, Paolo Rosa pubblicato da Feltrinelli nella collana Serie bianca L' arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica è un libro di Andrea Balzola , Paolo Rosa pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica.

LIBRI CORRELATI