Geotecnica sismica

Geotecnica sismica - Angelo Silvio Rabuffetti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Angelo Silvio Rabuffetti
DIMENSIONE
5,40 MB
NOME DEL FILE
Geotecnica sismica.pdf
ISBN
8224351551162

DESCRIZIONE

Il volume si propone di approfondire gli argomenti propri della meccanica dei terreni in campo sismico, in particolare gli aspetti dedicati alla vulnerabilità sismica di varie strutture. A partire dalle definizioni più elementari, vengono fornite le indispensabili indicazioni per l'acquisizione dei dati (campagna geognostica), nel rispetto delle prescrizioni normative nazionali - NTC 2018 - e internazionali, riguardo alle principali verifiche antisismiche fino alle implicazioni progettuali più attuali sia nel settore della geotecnica in senso stretto, sia nel settore delle costruzioni correlate. Nell'opera vengono trattati in maniera approfondita temi specifici della materia quali: correlazioni sismiche e pericolosità; indagini geognostiche e geofisiche; liquefazione; stati limite e progettazione secondo le NTC 2018 e l'EC8; palificazioni, diaframmi e tiranti in campo sismico; muri paraterre e strutture interrate. A fianco delle classiche trattazioni della stabilità del sito e della liquefazione, vengono trattati argomenti significativi come le verifiche fondazionali (secondo la formula dell'Eurocodice per le azioni sismiche EN 1998-5), le analisi delle palificazioni e le spinte delle terre, insieme alle correlate verifiche delle strutture interrate (muri rigidi, diaframmi e tiranti). A corredo del testo il programma "EC8" per la verifica allo SLU delle fondazioni superficiali in campo sismico secondo l'Eurocodice EN 1998-5:2005.

Le ricerce condotte presso il Politecnico di Torino riguardano pricipalmente lo studio della risposta sismica locale per la definizione dell'azione sismica per le costruzioni e le opere geotecniche e l'interazione terreno-struttura. Crespellani, Facciorusso,-"Dinamica dei Terreni per le applicazioni sismiche", Dario Faccovio Editore Lanzo, Silvestri - "Risposta Sismica Locale - teoria ed esperienze", Hevelius edizioni Associazione Geotecnica Italiana - Aspetti Geotecnici per la Progettazione in Zona Sismica Con l'entrata in vigore della NTC 2018 si riscontrano alcuni cambiamenti significativi; vediamo quali sono le principali novità sulle verifiche geotecniche rispetto alla precedente normativa.. 1) Categorie di sottosuolo: spariscono S1 e S2.

Programma del corso. Anno Accademico 2013-14. Geotecnica sismica, Libro di Angelo Silvio Rabuffetti.

LIBRI CORRELATI