Storia degli agrumi. Usi, culture e valori dei frutti più amati del mondo

Storia degli agrumi. Usi, culture e valori dei frutti più amati del mondo - Pierre Laszlo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierre Laszlo
DIMENSIONE
12,99 MB
NOME DEL FILE
Storia degli agrumi. Usi, culture e valori dei frutti più amati del mondo.pdf
ISBN
3401177539227

DESCRIZIONE

Abbondanza, ricchezza, fecondità: sono queste le immagini da sempre associate agli agrumi, i "pomi d'oro", i doni generosi degli dei della natura. Ma qual è la loro origine? Quali strade hanno percorso. per giungere fino a noi? Pierre Laszlo si mette sulle loro tracce, seguendo la "pista degli agrumi". Un viaggio affascinante nei luoghi e nella storia, in cui l'evanescenza esuberante del mito e la materialità della produzione s intrecciano in microstorie nazionali e regionali: dalla Cina alla Spagna e all'Italia, dalla California all'America Latina e all'Australia. Arance e limoni, cedri e pompelmi, mandarini e clementine diventano così rivelatori di eventi, conflitti sociali e biografie. E un cammino, quello di Laszlo, nel quale gli incontri si succedono imprevisti e sorprendenti: accanto agli esploratori, agli imprenditori, agli scienziati compaiono i grandi della poesia e dell'arte (Goethe, Garcia Lorca, Stevens e de Heem, Matisse, Van Gogh). Curiosità scientifiche si legano ai versi, aneddoti personali a geniali e fortuite "creazioni" biologiche di portata mondiale, improvvisi guadagni a storie di esilio e immigrazione, eleganti nature morte a traffici lucrosi. Il volume si arricchisce di una quantità multiculturale di ricette di ogni epoca.

Usi, culture e valori dei frutti più amati del mondo su cannondaleteamgranfondo.it! Qui ci sono libri migliori di Pierre Laszlo. E molto altro ancora.

Usi, culture e valori dei frutti più amati del mondo è un libro scritto da Pierre Laszlo pubblicato da Donzelli nella collana Saggi. Storia e scienze sociali Scopri Storia degli agrumi Usi, culture e valori dei frutti più amati del mondo (stampa 2006) di Laszlo Pierre, illustrazioni a colori fuori testo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Descrizione.

LIBRI CORRELATI