L'abbandono scolastico

L'abbandono scolastico - L. Costantino | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Costantino
DIMENSIONE
12,36 MB
NOME DEL FILE
L'abbandono scolastico.pdf
ISBN
6530542573306

DESCRIZIONE

Dopo "Droga. Uso abuso dipendenza" e "Internet. L'amico pericoloso", il terzo volume della collana affronta la tematica dell'abbandono scolastico, un "buco nero" in cui cadono i ragazzi che hanno perso il rapporto con la socialità sana che la scuola dovrebbe offrire fin dall'inizio. La nostra idea è che dietro l'abbandono scolastico vi sia un forte malessere che porta a un annullamento che i ragazzi agiscono, rompendo quel rapporto che li ha delusi. Ricercare le cause di questa patologia nel rapporto con la scuola è fondamentale per poter curare ciò che non è andato bene e ritrovare il cammino perduto.

Un fenomeno grave, sia per le sue cause più frequenti (disagio economico e sociale) sia per gli effetti a breve e lungo termine (difficoltà di trovare lavoro e aggravamento delle disuguaglianze). L'abbandono scolastico è uno dei problemi più seri tra quelli che affliggono non solo il mondo della scuola, ma l'intera società italiana. I motivi per cui una ragazza o un ragazzo abbandona la scuola prima del diploma superiore possono essere diversi.

Nell'introduzione, "Di cosa parliamo quando parliamo di drop-out?" a cura di Guido Benvenuto viene innanzitutto esplicitato il tema chiave del libro ovvero i drop-out. L'abbandono scolastico tra gli alunni stranieri 12 Giugno 2020. In Italia i giovani tra i 18 e i 24 anni con la sola licenza media sono il 13,5% del totale, dato superato solo da Spagna e Malta.

LIBRI CORRELATI