I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo

I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo - Ian Stewart | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ian Stewart
DIMENSIONE
6,95 MB
NOME DEL FILE
I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo.pdf
ISBN
9632076834012

DESCRIZIONE

Nonostante le origini misteriose, quasi mistiche, dei suoi elementi fondamentali, la matematica non nasce nel vuoto: è creata dalle persone. Tra loro ce ne sono alcune di un'originalità e una chiarezza mentale sorprendenti, quelle che associamo alle più grandi scoperte: i precursori e i pionieri. Ci sono geni riscoperti soltanto di recente, come Srinivasa Ramanujan e Emmy Noether, accanto a giganti quali Muhammad al-Khwarizmi (le cui opere ci hanno fornito le parole «algoritmo» e «algebra»), Pierre de Fermat, Isaac Newton, Carl Friedrich Gauss, Bernhard Riemann (precursore di Einstein), Henri Poincaré, Ada Lovelace (probabilmente il primo programmatore di computer) e Alan Turing. Ian Stewart ci racconta le vicende della loro vita (a volte eccentrica, sempre dominata da un'ossessione per i numeri), offrendo nel contempo una limpida spiegazione delle loro folgoranti scoperte. Questi vividi racconti sono coinvolgenti di per se stessi ma, considerati nel complesso, compongono un'affascinante storia dei momenti fondamentali della matematica.

Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction . Scoprì anche (o inventò?) i numeri surreali, che comprendono tutti i numeri mai pensati (naturali, razionali, irrazionali, reali, transfiniti), sono sia i più piccoli che i più grandi numeri conosciuti e riuniscono in un unico gesto e un'unica notazione secoli di scoperte in teoria dei numeri (ed è così che incontrai Conway per la prima volta, in una vertigine intellettuale: tra le ... PITAGORA Il matematico greco Pitagora è considerato da alcuni come uno dei primi grandi matematici. Vissuto tra il 570 e il 495 aC, nella Grecia moderna, è noto per aver fondato la scuola pitagorica, che è stata una delle prime scuole sulla Terra a studiare attivamente e promuovere la matematica.

La vita dei più grandi matematici del mondo: Autore: Stewart Ian: Editore: Einaudi: Collana: Saggi: Anno: 2018: pp. 304 : Le vite straordinarie e le stupefacenti scoperte di venticinque dei piú importanti matematici della storia, da Archimede a William Thurston. Recensione del libro "I numeri uno.

LIBRI CORRELATI