Condotta di vita

Condotta di vita - Ralph Waldo Emerson | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ralph Waldo Emerson
DIMENSIONE
6,65 MB
NOME DEL FILE
Condotta di vita.pdf
ISBN
8941584008376

DESCRIZIONE

Un classico dimenticato della filosofia e della letteratura, già letto e amato dal giovanissimo Nietzsche in quell'edizione del 1862 che avrebbe riversato su di lui una cascata di folgoranti intuizioni, anticipatrici di buona parte del catalogo delle idee considerate di suo conio esclusivo. Questo libro sta quindi in una fitta trama di relazioni con il pensiero contemporaneo, e nel contempo sfata ogni idealismo "arcadico" che tuttora si sovrappone al nome di Emerson. Si finisce avvolti in atmosfere estranee, non contemplate dall'odierna manualistica filosofica: qui altri sono gli umori, i toni, e la loro modulazione, come del resto vi è anche una sensibilità democratica, e tanto più genuina quanto più insofferente, e ottimista, e critica fino all'incredibile. Fra aforismi, fra aneddoti, azzardi, frammenti di poesie, si percorre l'entusiasmante vigilia della seconda rivoluzione industriale, ma anche uno dei più fatali capitoli della storia di un'America in lacerante autocontraddizione. All'origine di quest'opera, e fra le sue righe - e qui sta l'apparente enigma di Emerson, e non solo di lui - si trova la tormentata scrittura diaristica e oratoria di un antischiavista. Prefazione di Giorgio Mariani.

757 del 7 maggio 2014 Condotta di vita (titolo originale in inglese: The Conduct of Life) è una raccolta di saggi filosofico-letterari scritta da Ralph Waldo Emerson a più riprese tra il 1850 e il 1860.Fu pubblicata per la prima volta nel 1860.Resta una delle più importanti opere della letteratura e della filosofia americane.. L'intera raccolta ha esercitato nel tempo un influsso culturale notevole, su autori ... Condotta di vita (titolo originale in inglese: The Conduct of Life) è una raccolta di saggi filosofico-letterari scritta da Ralph Waldo Emerson a più riprese tra il 1850 e il 1860.Fu pubblicata per la prima volta nel 1860.Resta una delle più importanti opere della letteratura e della filosofia americane..

Segnala un abuso; Ha scritto il 18/07/09 Estremamente illuminante, energicamente riappacificante. Per spiriti inquieti, per spiriti volitivi, per spiriti spenti, per campagnoli e metropolitani, per chi sta con Emerson e per chi sta contro, per i nessuno e per gli eroi.

LIBRI CORRELATI