La ragione delle forme essenziali. Composizione e figure del progetto

La ragione delle forme essenziali. Composizione e figure del progetto - Carlo Alessandro Manzo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Alessandro Manzo
DIMENSIONE
8,86 MB
NOME DEL FILE
La ragione delle forme essenziali. Composizione e figure del progetto.pdf
ISBN
5289210370388

DESCRIZIONE

La questione di fondo che attraversa questi scritti, diversi per occasioni e finalità, riguarda le ragioni della forma nel progetto di architettura, insieme alle implicazioni che ne accompagnano l'iter: le modalità del comporre, i condizionamenti tecnici, la ricerca della "bellezza" e delle figure significative, il ruolo da assegnare alle scelte morfologiche. I nuovi paradigmi del progetto possono infatti modificare ma non annullare il problema della forma, che continua a essere una componente irrinunciabile, dal momento della percezione a quello dell'uso dello spazio. Il termine "forma essenziale" comprende quella dualità dell'aspetto e della essenza, che si ritrova nell'azione del comporre; una compresenza necessaria perché l'opera architettonica risponda alle condizioni di utilità, riconoscibilità e appropriatezza.

Attivare la "dimensione ludica" vuol dire mettere al centro del progetto educativo il bambino con il suo fare, il suo dire e il suo pensare. Illustrazione sintetica degli elementi essenziali del progetto strutturale Commento: aggiungo al testo dei commenti, soprattutto per evidenziare possibili alternative nel modo di pro-cedere. Ovviamente in una vera relazione questi commenti non ci saranno.

italiana ricerche sull'edilizia, data pubblicazione maggio 1985, 9788820439026. I percorsi del progetto. Cercare trovare, Libro di Giancarlo Mainini, Luigi Pisciotti.

LIBRI CORRELATI