Prima del radar

Prima del radar - Luciano Alberghini Maltoni | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciano Alberghini Maltoni
DIMENSIONE
9,21 MB
NOME DEL FILE
Prima del radar.pdf
ISBN
5751213142734

DESCRIZIONE

Perché i bombardamenti Alleati sul territorio italiano furono così efficaci e poco contrastati almeno sino al 1943? Con quali tecniche e strumenti era organizzato il sistema di avvistamento e difesa antiaerea italiana? L'autore racconta la storia dimenticata delle tecniche e degli apparati acustici come gli aerofoni, le tane e i muri d'ascolto di cui oggi si è persa ogni traccia cancellata dall'inesorabile progresso tecnologico del radar. Questo libro, frutto di una rigorosa ricerca d'archivio e sul campo in Italia, in Grecia e a Malta, è completato da un ricco apparato iconografico e fotografico. Il volume ha il pregio di trattare in modo divulgativo un argomento sinora ignorato dagli stessi specialisti di storia militare.

Ne analizzeremo alcuni nella terza parte. Il ranging. Il percorso della mostra 'Il Radar: una storia Italia' Nel 1996 a Livorno, Paolo e Roberto Tiberio, figli di Ugo, ritrovano in vecchio baule di famiglia un manoscritto del padre del 1936, in cui si anticipano molti delle basi concettuali e delle soluzioni tecniche dei futuri radar, in particolare del primo radar italiano, il 'Gufo'. equazione radar, la cui dimostrazione offre fondamentali informazioni sul funzionamento dello strumento ed è perciò utile ricavarla da considerazioni generali.

Sono sicuro che dopo il precedente post tutti voi ora saprete ciò che accomuna cose apparentemente diverse come le previsioni meteorologiche, una multa per eccesso di velocità e l'avvistamento a distanza di un aereo.. Dopo avervi incuriosito, però, è arrivato il momento di andare un po' più in profondità ad analizzare la matematica che c'è dietro. Immediatamente prima e durante la guerra, la tecnologia britannica del radar terrestri era abbastanza simile a quella sviluppata dai tedeschi.

LIBRI CORRELATI