Cittadinanza

Cittadinanza - Giovanni Moro | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Moro
DIMENSIONE
4,12 MB
NOME DEL FILE
Cittadinanza.pdf
ISBN
8228935895998

DESCRIZIONE

Scarsamente considerata fino all'inizio degli anni Novanta del secolo scorso, la cittadinanza democratica è oggi un fenomeno che suscita la massima attenzione della ricerca scientifica e della opinione pubblica. La sua riscoperta come realtà autonoma e non come prodotto secondario dello Stato si è però accompagnata alla presa d'atto di una crisi della sua funzione di dispositivo di inclusione, coesione e sviluppo delle società. Per chiarificare 'di che cosa parliamo', in questo testo viene utilizzata una metodologia per la osservazione del fenomeno della cittadinanza nelle sue tre fondamentali componenti dell'appartenenza come status e come identità, dei diritti con i correlati doveri e della partecipazione. Del 'modello canonico' che abbiamo ereditato viene approfondito il contenuto, ma vengono anche registrate le difficoltà e le trasformazioni in corso.

9 Aprile 2020 | Prefetture chiuse, sospese le pratiche di cittadinanza italiana per tutto aprile; 22 Maggio 2020 | Ritorno ai 2 anni e riforma della cittadinanza, il disegno di legge; 5 Aprile 2020 | Con il permesso di soggiorno illimitato CE serve il B1 ?; 5 Aprile 2020 | Certificato di residenza storico, cittadinanza e i 10 anni di ... Cittadinanza per nascita sul territorio italiano ("ius soli") Acquista la cittadinanza italiana: - colui i cui genitori siano ignoti o apolidi o non trasmettano la propria cittadinanza al figlio secondo la legge dello Stato del quale sono cittadini (art. 1, comma 1, ... Cittadinanza intende togliere al malato mentale la maschera della vergogna per restituirgli il volto di cittadino.

nascita ("ius sanguinis" o diritto di sangue), in caso di persona straniera nata da almeno un genitore italiano; cittadinanza Condizione di appartenenza di un individuo a uno Stato, con i diritti e i doveri che tale relazione comporta; tra i primi, vanno annoverati in particolare i diritti politici, ovvero il diritto di voto e la possibilità di ricoprire pubblici uffici; tra i secondi, il dovere di fedeltà e l'obbligo di difendere lo Stato, prestando il servizio militare, nei limiti e modi stabiliti ... La cittadinanza italiana, in ogni caso, può essere acquisita non solo alla nascita ma anche in un momento successivo: in alcune ipotesi è infatti possibile conferirla a coloro che ... Cittadinanza. Diritto costituzionale.

LIBRI CORRELATI