Essere di questa terra. Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici

Essere di questa terra. Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici - Bruno Latour | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruno Latour
DIMENSIONE
10,83 MB
NOME DEL FILE
Essere di questa terra. Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici.pdf
ISBN
1335004811889

DESCRIZIONE

La nuova epoca geologica di cui abbiamo varcato la soglia, l'Antropocene, costituisce l'occasione per domandarsi: cosa significa essere di questa terra? Le nuove condizioni del pianeta richiedono di forgiare nuove sensibilità collettive, dar forma a nuove alleanze, scioglierne di antiche. E ci obbligano a chiederci: che cos'è la politica al tempo del riscaldamento globale? Il percorso tracciato da Latour per rispondere a questa domanda ci condurrà lontano dai sogni liberali che ancora pochi anni fa prevedevano un futuro di pace perpetua, ma anche dalle previsioni di chi prevede un'imminente 'guerra per le risorse': la guerra c'è già, e situare il fronte attorno al quale si combatte è al contempo prova intellettuale che le scienze umane dovranno affrontare e sfida esistenziale che Latour pone alle nostre coscienze individuali. Nei saggi raccolti in questo volume, Latour intreccia sociologia della scienza, filosofia politica e teologia per abbozzare i contorni di una nuova ecologia politica che si dimostri finalmente all'altezza dei tempi geologici.

Si prova qui a snocciolare una serie di punti, parziali, provando a indicare una trama di frammenti ed elementi su cui il problema si sostiene e un insieme di provvisorie coordinate. guerra Fenomeno collettivo che ha il suo tratto distintivo nella violenza armata posta in essere fra gruppi organizzati.. Le trasformazioni cui è stata soggetta la g.

Conflitti e guerre "La guerra è una brutta bestia che gira il mondo e non si ferma mai" (espressione del pastore Toni Lunardi; tratta dal film di Ermanno Olmi, Torneranno i prati, 2014) Conflitto e guerra sono parole che vengono utilizzate nel linguaggio corrente come sinonimi, pur avendo origini etimologiche differenti; anche nei focus di questo documento verranno impiegate come ... E state, per tanti, significa avere più tempo per leggere.Cosa c'è di meglio, al mare come in montagna, di passare qualche ora in compagnia di un buon libro? Oltre ai romanzi leggeri, da spiaggia, e ai best-seller c'è chi sceglie di dare una seconda chance ai classici mai portati a termine.Tra questi, un posto di tutto rispetto merita "Guerra e Pace". La guerra è un massacro, questo lo sanno tutti, ma si continua comunque a farla. Le cause per cui scoppia possono essere molte: politiche, militari, economiche, territoriali, religiose.

LIBRI CORRELATI