Biblioteche: luoghi comuni?

Biblioteche: luoghi comuni? - M. V. Calvi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. V. Calvi
DIMENSIONE
6,97 MB
NOME DEL FILE
Biblioteche: luoghi comuni?.pdf
ISBN
4582652184140

DESCRIZIONE

Sottolineando la sorprendente resilienza del libro come "tecnologia" per la trasmissione del sapere, il volume ripropone l'ineliminabile dimensione fisica della biblioteca, quale luogo all'interno del quale i processi culturali vengono agiti, parallelamente alla nuova spazialità rappresentata da internet. In questo senso le biblioteche generano valore pubblico, legato alle grandi sfide della contemporaneità che uniscono come un filo rosso realtà lontanissime, da Milano a Medellin: migrazioni e multiculturalità, criminalità e disagio sociale. A fronte della difficoltà della società a rispondere ai mutamenti, la missione della biblioteca è sempre più orientata a offrire opportunità per migliorare la qualità della vita urbana, favorire la convivenza e potenziare l'accesso all'informazione. In questa prospettiva, la Biblioteca di Mediazione ha promosso occasioni di confronto e dibattito tra il mondo accademico e quello professionale intorno ai valori positivi legati alla diversità culturale, di cui i contributi qui raccolti offrono alcune testimonianze. Testi: T. Morocutti, M.V. Calvi, G. Turchetta, D. Spagnolo Martella, M. Novo, P. Lietti, A. Terreni, R. Taddeo, F. Cosenza, M. Bonomi, M. Ferrario.

E' consentito il prestito fino a tre libri per volta, con una durata di trenta giorni, prorogabili, a meno che lo stesso libro non sia stato richiesto da altri utenti. "150 luoghi comuni", beni collettivi del Trentino: le biblioteche Ancora pochi giorni ci separano da "biblioè, 150 luoghi comuni", a Palazzo delle Albere a partire da giovedì 21 fino a lunedì 25. Un'occasione da non perdere per riflettere sulle sempre più ampie opportunità proposte dalle biblioteche del sistema bibliotecario trentino. E' rivolto a 19 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni "Porti e ponti.

L'utilitàdella integrazione viene percepita se le singole istituzioni ne possono trarre benefici concreti e ... Ma sono le biblioteche, non le aziende, che dovrebbero avere un ruolo guida in quanto luoghi di incontro nelle comunità, costruiti attorno a idee e sogni". 5.

LIBRI CORRELATI