Biologia. La scienza di tutti i viventi

Biologia. La scienza di tutti i viventi - Alessandro Minelli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Minelli
DIMENSIONE
11,21 MB
NOME DEL FILE
Biologia. La scienza di tutti i viventi.pdf
ISBN
1358610624216

DESCRIZIONE

La scienza del mondo vivente ha assunto il nome di biologia nei primi anni del XIX secolo. Fino ad allora solo pochissimi autori avevano indicato la necessità di riconoscere, con la stessa dignità di altre discipline come l'astronomia o la chimica, una scienza dedicata allo studio di tutti i viventi, e solo di questi. La prima parte del volume delinea il percorso che, da Linneo a Darwin, ha portato la biologia a diventare una scienza autonoma, mentre la seconda è dedicata alla situazione attuale della biologia e della filosofia della biologia. In entrambe le aree disciplinari, le generalizzazioni ingiustificate - che spesso discendono dall'eccessiva importanza attribuita ai risultati delle ricerche condotte su un piccolo numero di 'specie modello' - sono all'ordine del giorno. Come potrà in futuro la biologia dirsi veramente generale se non interessandosi ai fenomeni della vita nel loro intero spettro di variazione presso gli animali, le piante, i funghi e tutti gli altri organismi viventi? Le riflessioni conclusive del saggio vertono su alcune scelte di fondo, concettuali e operative insieme, che possano rispondere a questa esigenza.

Dal punto di vista della classificazione dei viventi, la b. si distingue in vegetale ( botanica) e animale ( zoologia); se invece si tiene conto degli aspetti secondo i quali l'organismo può essere studiato, dobbiamo distinguere come rami delle scienze biologiche: la morfologia, la fisiologia, la genetica, la biologia ... La nuova biologia.blu Le cellule e I viventi SINTESI DI FINE CAPITOLO Capitolo 1 - La biologia è la scienza della vita Lezione 1 - Le biologia studia i viventi Tutti gli esseri viventi si sono evoluti da un antenato comune e condividono alcune proprietà che li distinguono dalla materia inanimata. Chiunque abbia qualche infarinatura di Biologia sa sicuramente che la classificazione degli organismi viventi è un'attività che da lungo tempo ormai coinvolge studiosi delle Scienze Naturali provenienti da tutto il mondo e dalle epoche più disparate..

Lo studio si può svolgere in base ai differenti livelli di organizzazione, dalle singole cellule che compongono un organismo (biologia cellulare ai sistemi complessi di più specie conviventi nello stesso ambiente . Viventi - Classificazione Appunto di scienze sulla classificazione generale degli esseri viventi, Linneo e le categorie tassonomiche Gli esseri viventi sono anche caratterizzati da una serie di funzioni, azioni/reazioni (chimiche) che vanno sotto il nome di metabolismo. Se le funzioni vitali sono simili, le forme di vita sono ... La biologia è lo studio scientifico di tutti esseri viventi, cioè di tutti quei numerosi e vari organismi che discendono da un antenato unicellulare comparso quasi quattro miliardi di anni fa.

LIBRI CORRELATI