Sapere di tappo. La vera storia dell'oggetto più usato al mondo. Ediz. illustrata

Sapere di tappo. La vera storia dell'oggetto più usato al mondo. Ediz. illustrata - Alessandro Zaltron | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Zaltron
DIMENSIONE
4,8 MB
NOME DEL FILE
Sapere di tappo. La vera storia dell'oggetto più usato al mondo. Ediz. illustrata.pdf
ISBN
2965841829345

DESCRIZIONE

Chi ha inventato il tappo? E quando? La risposta è svelata in un viaggio di ottomila anni attraverso il tempo e le civiltà che hanno popolato il mondo occidentale. Gli antenati del tappo sono nascosti nei primi insediamenti neolitici iraniani e sotto le macerie della civiltà cretese, nei mercati dell'antico Egitto e sulle navi fenice. In epoche più recenti, quando i tappi cominciarono a prendere la forma che ci è familiare, furono protetti dalle leggi della Repubblica di Venezia, o conservati come reliquie nell'antica abbazia di Hautvillers, dove dom Pérignon per primo appose un tappo in sughero a una bottiglia di champagne. Ai giorni nostri, il tappo è un oggetto così diffuso da risultare quasi trasparente ai nostri occhi: eppure ha segnato l'evoluzione della cultura eno-gastronomica dell'uomo. Nella sua versione più collezionata, "a corona", il tappo rappresenta l'emblema di tutta l'epoca moderna: non solo perché ha spazzato via quasi duemila brevetti alternativi di chiusure, ma soprattutto perché ha posto le basi, nel bene e nel male, dell'epoca dell'usa e getta. Il primo (e finora unico) libro sulla storia dell'oggetto più usato al mondo.

La vera storia dell'oggetto più usato al mondo. Ediz.

illustrata. 20 alfabeti brevemente illustrati Giovanni Accardo Il diavolo d'estate Andrea Longega Atene (venìndo zo dal Licabéto) Mirca Lucato Parole, gesti e passi diversi Franco Volpi filosofo e amico Alessandro Zaltron e Francesca Marchetto Sapere di tappo. La vera storia dell'oggetto più usato al mondo Alessandro Zaltron e Francesca Marchetto ... Sapere di tappo.

LIBRI CORRELATI