Lavoro apolide. Freelance in cerca di riconoscimento

Lavoro apolide. Freelance in cerca di riconoscimento - Renata Semenza | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Renata Semenza
DIMENSIONE
6,63 MB
NOME DEL FILE
Lavoro apolide. Freelance in cerca di riconoscimento.pdf
ISBN
2022870749325

DESCRIZIONE

Freelance, partite Iva, lavoratori creativi e cognitivi. Sono il simbolo del lavoro divenuto "apolide", senza cittadinanza né riconoscimento giuridico. Sono i professionisti autonomi, figure chiave del capitalismo snello postindustriale. Un modello che chiede figure professionali molto qualificate, specializzate e flessibili, ma che al contempo non offre né sicurezza sociale, né condizioni economiche adeguate. A partire da un progetto di ricerca europeo che in chiave comparata ha preso in esame la qualità del lavoro autonomo tra i Paesi dell'Unione, Renata Semenza e Anna Mori fotografano il nuovo lavoro, sospeso tra professionismo e precarietà, indipendenza e mancanza di tutele, solitudine ma anche capacità di auto-organizzarsi e farsi portatore di nuove domande di rappresentanza collettiva. Prefazione di Sergio Bologna.

Freelance in cerca di riconoscimento Semenza Renata Mori Anna edizioni Fondazione Giangiacomo Feltrinelli collana Ricerche , 2020 Freelance, partite Iva, lavoratori creativi e cognitivi. Freelance, partite Iva, lavoratori creativi e cognitivi. Sono il simbolo del lavoro divenuto "apolide", senza cittadinanza né riconoscimento giuridico.

Capacità di lavoro autonomo ed in team di progettazione. Il mondo del lavoro autonomo : qualità del lavoro, redditi e associazionismo in Europa. QUADERNI DI RASSEGNA SINDACALE.

LIBRI CORRELATI