Prima la casa. La sperimentazione Housing First in Italia

Prima la casa. La sperimentazione Housing First in Italia - P. Molinari | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Molinari
DIMENSIONE
6,39 MB
NOME DEL FILE
Prima la casa. La sperimentazione Housing First in Italia.pdf
ISBN
7059202169620

DESCRIZIONE

Il volume presenta i risultati della sperimentazione italiana dell'approccio Housing First, che propone un metodo innovativo di contrasto alla povertà estrema e alla grave emarginazione adulta. L'approccio, sorto nei primi anni Novanta a New York e diffusosi poi in Europa, su iniziativa di fio.PSD diventa oggetto di sperimentazione per una rete di enti e organizzazioni aderenti al network Housing First Italia. Sono qui analizzati obiettivi e risultati della sperimentazione, raccolti con un'attività di monitoraggio e di valutazione che ha accompagnato l'intero percorso, coniugando metodi e strumenti di ricerca che attengono alle diverse discipline di riferimento del Comitato scientifico che ha supervisionato l'iniziativa. Il testo si articola in tre parti: la prima descrive l'esperienza compiuta; la seconda presenta la metodologia e gli strumenti adottati per la valutazione; la terza illustra le principali attività di analisi svolte con riferimento all'impatto della sperimentazione sui beneficiari, sugli operatori, sui luoghi e sui contesti istituzionali e territoriali di applicazione. L'opera si rivolge a professionisti del settore, studiosi, operatori e politici, studenti che intendono avvicinarsi all'Housing First e comprendere le opportunità di questa innovazione nelle politiche di contrasto alle povertà estreme.

Il presupposto di questo programma sta tutto nel suo nome, "housing first", ovvero: la casa, prima di tutto. A due anni di distanza dall'avvio della sperimentazione italiana, si può trarre un primo bilancio delle esperienze attivate e dei risultati raggiunti grazie alla Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora (Fio.PSD) che portati la "buona e nuova pratica" nel contesto nazionale con la costituzione nel marzo 2014 di una rete denominata Network "Housing First Italia ... «L'Italia, dopo tutto, - scrive Tsemberis - è la casa di Franco Basaglia, che ha introdotto programmi di inclusione sociale per persone con malattie mentali. Non è dunque l'Italia che sta importando l'Housing First, ma è l'Housing First che sta tornando a casa.» (Corsivo dell'autore). Questo il commento di Marco Iazzolino, direttore del network Housing First promosso in Italia da fio.PSD ormai da due anni, che a Torino nel corso della conferenza internazionale dal titolo "C'è solo una strada: la casa", ha presentato i risultati della sperimentazione, elaborati dai membri del Comitato scientifico costituitosi ad hoc per analizzare l'andamento dei 35 progetti avviati ... Network Housing First Italia (fio.PSD) ...

L'Housing First propone un cambiamento di ... Dalla strada alla casa, senza passare più per dormitori e Centri di accoglienza. E' il principio guida dell'Housing First ("la casa prima di tutto") che vede la casa come punto di partenza, e non di arrivo, per avviare un percorso di benessere, stabilità e inclusione sociale.

LIBRI CORRELATI