Probabilità

Probabilità - Gian Carlo Rota | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gian Carlo Rota
DIMENSIONE
10,73 MB
NOME DEL FILE
Probabilità.pdf
ISBN
6662568769691

DESCRIZIONE

Nel linguaggio comune, la probabilità è un modo intuitivo di descrivere l'alea che circonda quale fra i possibili esiti di un fenomeno si manifesterà: dal lancio di una moneta alle variazioni dei corsi azionari. La costruzione di una teoria della probabilità è stata un'impresa ardua, che ha richiesto un serrato confronto fra matematica e filosofia per liberare concetti e regole da incomprensioni e fraintendimenti. Probabilità fu scritto nel 1980 per fare il punto sulla teoria e introdurre i lettori in modo sistematico ai metodi e ai problemi della disciplina. Affidate alle sapienti cure di due grandi matematici della seconda metà del Novecento, queste pagine si sono imposte fin da subito come un piccolo classico, per il rigore unito alla chiarezza con cui è affrontato un argomento così impegnativo. Saggio introduttivo di Marco Li Calzi.

:) (trovi i link alle lezioni più in basso). La probabilità è la scienza che misura il futuro.Infatti viene utilizzata, insieme alla statistica, per prendere decisioni su eventi futuri: guardi le previsioni del tempo per decidere se uscire con l'ombrello, studi i risultati delle ultime partite per scegliere su quale squadra scommettere per la prossima giornata di campionato, prendi nota di tutti gli interrogati in storia per capire se ... Calcolo delle probabilità Non sempre ad una frase o ad una situazione si può rispondere categoricamente in termini di vero o falso.Allo stesso modo, non tutti gli eventi sono prevedibili con ... La probabilità che si verifichi un dato evento (E) è il rapporto fra il numero (s) dei casi favorevoli all'evento stesso e il numero (n) dei casi possibili, purché tutti i casi considerati siano ugualmente probabili. (Guido Castelnuovo, Calcolo delle probabilità, Zanichelli) La probabilità di questi eventi varia a seconda che l'estrazione sia effettuata con o senza ripetizione.

Così come previsto dal Decreto Legge, 13 settembre 2012, n. 158 "Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute" (convertito con la Legge, 08 novembre 2012, n.

LIBRI CORRELATI