Apocrifi dell'Antico Testamento

Apocrifi dell'Antico Testamento - P. Sacchi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Sacchi
DIMENSIONE
4,74 MB
NOME DEL FILE
Apocrifi dell'Antico Testamento.pdf
ISBN
6984275476263

DESCRIZIONE

Secondo una tradizione antichissima, il male ebbe origine quando tra gli uomini nacquero "ragazze belle di aspetto", e "gli angeli, figli del cielo, le videro e se ne innamorarono". Da quel momento, con la discesa degli angeli e la loro unione con gli esseri umani, il peccato si diffuse su tutta la Terra. Questo mito delle origini, non incluso nel canone della Bibbia, è raccontato in uno dei testi attribuiti al patriarca Enoc in cui si intrecciano profonde riflessioni sul male e sul rapporto dell'uomo con Dio, scandagliate dagli ebrei fin dal tempo del travagliato esilio babilonese. Non è un caso isolato. E da versioni parallele di tal fatta che fiorirono rami secondari e dimenticati della tradizione biblica, specchio della varietà d'idee che serpeggiava nella Palestina del giudaismo precristiano: visioni teologiche alternative, spesso apertamente confliggenti con le posizioni ufficiali, che approdano fino al II secolo d.C, ponendo le basi delle comunità protocristiane. Composizioni come le "apocalissi", i testamenti di patriarchi e le raccolte di proverbi e salmi si mescolano, sotto strati di secoli, a immaginifici miti e compilazioni cosmogoniche, fino a perdersi nel tempo e scomparire sotto i colpi dell'ortodossia. Fu così che gli Apocrifi dell'Antico Testamento - qui raccolti in un nucleo di testi significativi, mai tradotti prima in italiano - furono trascurati per millenni e rivalutati nella loro importanza cruciale solo dopo i rinvenimenti di Qumran.

Secondo una tradizione antichissima, il male ebbe origine quando tra gli uomini nacquero ragazze belle di aspetto, e gli... Gli Apocrifi si distinguono in Apocrifi dell'Antico Testamento e del Nuovo Testamento, a secondo che si riferiscono ad un personaggio o ad un argomento dell'Antico o del Nuovo Testamento. I più noti dell'Antico Testamento sono: il Libro di Enoch, l'Ascensione di Isaia, l'Apocalisse di Esdra.

Tracce d'uso.----- Scopri Apocrifi dell'Antico Testamento, 2 volumi di Sacchi, P.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Gli apocrifi dell'Antico Testamento sono diversi testi religiosi apocrifi (cioè esclusi dal canone della Bibbia ebraico e cristiano) che si riferiscono come contenuto o attribuzione pseudoepigrafa all'Antico Testamento. 157 relazioni. Apocrifi dell'Antico Testamento accolti nella Settanta (canonici per ortodossi) Esdra greco o 1 Esdra (protestanti) o 3 Esdra (cattolici) • Odi • Preghiera di Manasse • Terzo libro dei Maccabei • Quarto libro dei Maccabei • Salmo 151 • Salmi 152-155 • Salmi di Salomone.

LIBRI CORRELATI