Suite per un castagno

Suite per un castagno - Raethia Corsini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Raethia Corsini
DIMENSIONE
4,68 MB
NOME DEL FILE
Suite per un castagno.pdf
ISBN
9005605053862

DESCRIZIONE

C'è una solida e atavica saggezza radicata nel senso della terra, della sua storia, del suo sapore e delle vite che accoglie. Per appropriarsene occorre recuperare la semplicità delle cose, attraverso occhi bambini. Anche a 100 anni. Con la lente dei ricordi di un'infanzia e un'adolescenza trascorse in pieno contatto con la natura, "Suite per un castagno" ci (ri)porta a quelle radici, in un viaggio-memoir che vagabonda tra storie personali, letterarie, culinarie, fantastiche. L'autrice le narra prendendo come guida e punto di riferimento il castagno. Pianta dei primordi, sopravvissuta alle grandi rivoluzioni geofisiche del pianeta, per millenni i suoi frutti hanno nutrito gli esseri viventi, tanto da meritare il nome di albero del pane; una fonte economica e di scambio che ha favorito la formazione delle civiltà moderne. Una pianta che sembra partecipare alle complessità del mondo, dell'ecosistema e della Storia, con la serena resilienza di chi non ha fretta perché sa di avere molto da esprimere in ogni stagione. Come un maestro di vita.

Facebook. Questo testo, scritto da Raethia Corsini per Guido Tommasi Editore, si chiama 'Suite per un castagno', ma può anche essere declinato in altro modo, ovvero come "Ricette di una bimba di montagna", poiché nell'ultima ventina di pagine l'autrice ci racconta tante ... "Suite per un castagno" Raethia Corsini Guido Tommasi Editore www.guidotommasi.it "Suite per un castagno" Più ci avviciniamo allo zenit della vita, più il cammino non è l'oblio […] ma anzi la memoria […] che sembra rivolgersi all'infanzia, la prima terra, il mistero delle radici. Suite per un castagno, Libro di Raethia Corsini.

L'autrice le narra prendendo come guida e punto di riferimento il castagno. Suite per un castagno La primavera tava tra gli alberi . Odiavo quel passatempo crudele, dal quale stavo alla larga andando a trovare il mio amico Gnone .

LIBRI CORRELATI